home page

INGHILTERRA "14-19"
Verso la Riforma dei Curricoli e dei Diplomi

a cura di Alessandra Cenerini

Le reazioni: apprezzamenti, contrasti e prudenza

•  Si sa già che su diversi punti del documento Tomlinson non c'è accordo, esiste, ad esempio, un forte contrasto da parte dei partiti dell'opposizione e delle imprese sull'ipotesi di allentare il controllo centrale sui risultati.

•  Apprezzamenti dal QCA (Qualification and Curriculum Authority) e dal Ministro 3 dell'istruzione Charles Clarke, che, per parte sua, ha comunque fatto dichiarazioni molto prudenti. Ha affermato che esaminerà il documento con grande attenzione, prima di pubblicare il suo libro bianco, e lo farà sottoponendo le proposte Tomlinson a 5 test, per verificarne la congruità con gli obiettivi del Governo, e cioè:

•  Con questi interrogativi e molto pragmatismo l'Inghilterra si accinge a varare la sua riforma per la fascia 14-19. Una riforma che dovrebbe procedere con molta cautela, e andare a regime presumibilmente in 10 anni. Alcuni provvedimenti parziali saranno comunque attivati da subito. Ad esempio è già stata anticipata l'introduzione di apprendimenti professionalizzanti a 14 anni, e sono stati resi meno pressanti i test di valutazione, in particolare al KS1 a 7 anni, con un riaffidamento di gran parte della valutazione ai docenti all'interno della scuola e un'informazione più diretta e riservata ai genitori, senza più l'obbligo, per il KS1 della pubblicizzazione all'esterno della scuola.

_____________________________________________

3 In Inghilterra il Ministro dell'Istruzione è denominato Secretary of State for Education and Skills , mentre il titolo di Minister viene dato ai Sottosegretari, che in Inghilterra sono 3: 1) Minister of State for School Standards, 2) Minister of State for Children, 3) Minister of State

Torna ad inizio pagina