home page

Verso la Riforma dei Curricoli e dei Diplomi

a cura di Alessandra Cenerini

DAL PRESENTE AL FUTURO: DALLE CERTIFICAZIONI AI DIPLOMI

La lettura della sintesi del rapporto nella parte che riguarda il passaggio dal sistema attuale delle certificazioni a quello prospettato dei diplomi, necessita di alcuni preliminari chiarimenti sulla situazione presente, essendo molto diversa dalla nostra e perciò abbastanza complessa da capire. Di seguito un quadro comparativo fra la situazione esistente e la proposta di riforma.

Il sistema attuale delle valutazioni e certificazioni

Età

Gradi dell'istruzione

Esami nazionali esterni di monitoraggio del sistema

Titoli di studio di carattere generale
(Certificazioni)

Titoli di studio professionali
(Certificazioni)

scuola secondaria non obbligatoria

A levels
( livello 3)

NVQ livello 3

15, 16

Scuola secondaria (fine obbligo)

KS4 (a 16 anni)

GCSE votazioni A*-C
(livello 2)
GCSE votazioni D-G
( livello 1)

NVQ livello 2

NVQ livello 1

12,13, 14

Scuola media

KS3 (a 14 anni)

Livello di ingresso

8, 9, 11

Scuola primaria

KS2 (a 11 anni)

5, 6, 7 KS1( a 7 anni)
2, 3, 4 Scuola infanzia

(KS=Key stage= livello chiave); (GCSE= General Certificate of Secondary Education, Certificato generale di istruzione secondaria), (A level= Advanced Level, Livello avanzato); (NVQ= National Vocational Qualification, Qualifiche professionali nazionali)

Il monitoraggio nazionale

Gli esami ai 4 Key Stages sono sostenuti da tutti gli allievi, ma non determinano promozioni o bocciature, sono un "monitoraggio" nazionale dell'istruzione e una valutazione dei risultati raggiunti dalle singole scuole. Gli esami si svolgono sul curricolo nazionale, in particolare:

• Al KS1 (7 anni) le prove riguardano la lingua e la matematica
  • Al KS2 (11 anni) le prove riguardano la lingua, la matematica e le scienze
  • Al KS3 (14 anni) le prove riguardano la lingua, la matematica e le scienze
  • Al KS4 (16 anni) le prove nazionali coincidono con il GCSE per le discipline del curricolo nazionale (lingua, matematica, scienze, TIC)

I risultati delle prove sono resi pubblici dal ministero dell'istruzione inglese. Per quanto concerne il Galles, dal 2001 non vengono più pubblicati i nomi delle singole scuole. Sia in Inghilterra che in Galles tutte le scuole devono rendere pubblici i risultati degli esami del GCSE e di quelli professionali. Dal 2004 l'Inghilterra ha modificato l'esame del KS 1 (7 anni), assegnandolo agli insegnanti.

Le certificazioni individuali

Gli esami per le certificazioni o titoli di studio (GCSE, A level, NVQ) riguardano i singoli studenti, ma non sono obbligatori, ci si iscrive volontariamente. Da rilevare inoltre che tutte le certificazioni sono rilasciate da organismi indipendenti esterni alle scuole (Awarding Bodies, Examination Boards), che nominano gli esaminatori e stabiliscono gli standard per la preparazione e la correzione-valutazione delle prove d'esame. Gli Awarding Bodies sono a loro volta accreditati e controllati dalla QCA (Qualification and Curriculum Authorithy, l'Authority per le certificazioni ed il curricolo). Le scuole, che si limitano alla sola somministrazione delle prove d'esame, scelgono il Body da cui far esaminare i propri allievi e possono scegliere diversi Bodies per diverse materie.

Queste le certificazioni:

• L'entry level ha la finalità di recuperare persone in difficoltà di apprendimento dentro e fuori la scuola, senza limiti di età. Propone la scelta fra circa 100 singole certificazioni sia in discipline del curriculum nazionale (es. inglese, scienze e matematica), sia della formazione professionale (competenze per fare la parrucchiera, pratiche di ufficio, commercio ecc.),sia relative alle competenze essenziali (literacy e numeracy).
    Possono prendere l'entry certificate:
    1) 14/16enni "diversamente abili",
    2) 14/16enni con necessità di recupero,
    3) adulti in case protette,
    4) 16/19enni nell'istruzione superiore con difficoltà di apprendimento,
    5) giovani nelle carceri minorili,
    6) carcerati,
    7) persone che hanno lasciato l'istruzione e la formazione da molti anni
  • Il GCSE, di norma sostenuto a 16 anni, rilascia certificazioni in una serie di singole discipline. Non ci sono regole che stabiliscono il numero minimo e massimo di materie su cui sostenere gli esami, normalmente, comunque, variano da cinque a otto. Le certificazioni sono relative alle singole discipline, con valutazioni espresse su una scala di 8 livelli: A*, A, B, C, D, E, F, G. Qualora non sia raggiunto nella prova d'esame il livello minimo (G), il candidato è dichiarato Unclassified (U = Non classificato) e non gli è rilasciata alcuna certificazione. In alcune materie, è possibile sostenere prove di diverso livello di difficoltà, in genere due, ma per la Matematica si sale a tre.

• L'A level propone la scelta fra circa 80 singole certificazioni di carattere generale e 14 singole certificazioni professionali . Fino al 2000 l'A level consisteva di 3 certificazioni sia per quello generale che professionale. Ora mentre l'A level professionale è rimasto immutato (certificazioni), l'A level generale dal 2000 è stato suddiviso in As (Advanced Subsidiary) con 3 certificazioni da conseguire di norma alla fine del primo anno dopo l'obbligo, e l'A2 con 3 certificazioni da conseguire dopo il secondo anno, As+ A2 danno luogo all'A level.

Torna ad inizio pagina