home page

Verso la Riforma dei Curricoli e dei Diplomi

a cura di Alessandra Cenerini

Differenziazione delle votazioni

•  I diplomi ai livelli di base, intermedio e avanzato dovranno presentare valutazioni differenziate, con 3 diversi livelli - sufficiente, buono, distinto (pass, merit, distinction) - sia per incentivare gli studenti ad andare oltre la soglia minima sia per fornire ai datori di lavoro, all'Istruzione Superiore e ad altri la possibilità di individuare gli studenti bravi o eccellenti. Anche le diverse materie saranno valutate con 3 diversi voti.

•  I risultati dovranno essere registrati sulla scheda, che potrà servire sia agli studenti in una serie di circostanze sia a chi all'esterno ha necessità di conoscere il profitto degli studenti nei vari apprendimenti. Nella scheda saranno registrati sia i risultati nelle varie materie che compongono il diploma sia quelli, ad esempio, delle " attività informali".

Raccomandazione

Tutti i diplomi ai diversi livelli - di base, intermedio e avanzato - devono essere valutati attraverso giudizi differenziati: sufficiente, buono, distinto (pass, merit, distinction). I diplomi di ingresso invece non dovranno avere giudizi differenziati, ma indicare solo "promosso" o "bocciato" .

Le votazioni superiori a sufficiente dovranno essere attribuite sulla base di apprendimenti più ampi e approfonditi oltre il livello della sufficienza.

Ciascun apprendimento principale dovrebbe essere valutato con uno dei tre gradi di giudizio, sulla base del suo contenuto:

• insufficiente/sufficiente (fail/pass); (solo per il livello di ingresso)
  • insufficiente/sufficiente/buono/distinto (fail/pass/merit/distinction); (per i livelli di base e intermedio)
  • insufficiente/ E/D/C/B/A/A+/A++ (fail/E/D/C/B/A/A+/A++) (Solo per alcune discipline di livello avanzato si esprimeranno i giudizi in voti dall'E fino all'A++) .

Insieme al diploma, tutti gli studenti dovranno ricevere una scheda dettagliata con i risultati nelle singole discipline, e/o una documentazione dei progressi in momenti chiave di passaggio, per esempio tra istituzioni diverse

Torna ad inizio pagina