home page

Verso la Riforma dei Curricoli e dei Diplomi

a cura di Alessandra Cenerini

I diplomi

•  Proponiamo che i risultati conseguiti all'interno dei vari percorsi siano certificati da diplomi da conseguire ai quattro livelli della Struttura Nazionale delle Certificazioni, e attraverso un sistema di crediti compatibile con quello che sta predisponendo la QCA (Qualification and Curriculum Authority) per le certificazioni degli adulti. I diplomi si intersecheranno, in modo che i risultati conseguiti in un livello costituiscano la base per il conseguimento del diploma successivo.

•  Tutti i diplomi saranno titolati sulla base degli indirizzi a cui si riferiscono. Fra questi, uno sarà costituito da programmi "aperti", gli studenti potranno cioè combinare discipline di carattere generale con altre di tipo professionale, appartenenti a indirizzi diversi. I restanti indirizzi saranno costruiti su specifiche specializzazioni sia di tipo culturale sia di tipo professionale.

Raccomandazione

Il sistema esistente di certificazioni dai 14 ai 19 anni dovrebbe essere sostituito da una struttura di diplomi di 4 livelli: a) di ingresso, b) di base, c) intermedio, d) avanzato.

Lo svolgimento positivo di un programma ad un dato livello dovrebbe portare a un diploma che riconosca i risultati complessivi dell'intero programma.

Ci dovrebbero essere circa 20 campi di apprendimento all'interno della struttura dei diplomi. Questi dovrebbero:

• fare riferimento ai programmi delle discipline e dei settori al momento della loro implementazione, ma essere flessibili e aggiornabili
  • coprire un'ampia gamma di discipline di carattere sia culturale che professionale, combinandole dove è opportuno e permettendo ulteriori gradi di specializzazione entro i singoli settori
  • dare accesso all'istruzione superiore, all'impiego o a entrambi;
  • includere una tipologia che certifichi i risultati anche di programmi "aperti", dove la scelta dello studente non è ancora stata compiutamente fatta;
  • essere trasparenti e facilmente comprensibile a chi li deve utilizzare

Struttura dei diplomi

QCA: Indirizzi e campi di apprendimento

• Sanità, servizi pubblici e assistenza
  • Scienze e matematica
  • Agricoltura, orticoltura e veterinaria
  • Tecnologie meccaniche e manifatturiere
  • Costruzioni, pianificazione del territorio
  • Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione
  • Commercio
  • Turismo, viaggi e tempo libero
  • Arti, media e pubblicità
  • Storia, filosofia e teologia
  • Scienze sociali
  • Lingue, letteratura e civiltà
  • Scienze dell'educazione e della formazione
  • Preparazione alla vita e al lavoro 2
  • Diritto ed economia

_____________________________________________

2 Questa categoria comprende le competenze per la vita, le competenze chiave, l'educazione alla cittadinanza, esperienze di lavoro e competenze professionali. Queste non dovrebbero costituire un indirizzo separato , ma essere di appoggio ai programmi degli altri indirizzi.

Torna ad inizio pagina