home page

INGHILTERRA "14-19"
Verso la Riforma dei Curricoli e dei Diplomi

a cura di Alessandra Cenerini

 

SINTESI DEL RAPPORTO E DELLE RACCOMANDAZIONI

redatta dal Gruppo di Lavoro guidato da Mike Tomlinson

con adattamenti e aggiunte tratte dal testo integrale

 

Perchè questa riforma è necessaria?


•  Questo Rapporto indica le nostre proposte e raccomandazioni per la riforma del curricolo e dei diplomi per l'istruzione 14-19 anni. Esse fanno leva sui punti di forza dell'attuale sistema, e intervengono su quelli deboli, allo scopo di:

  • Innalzare la scolarità e il profitto degli studenti - intervenendo sulle cause degli scarsi risultati e degli abbandoni dopo i 16 anni di età
  • Dare a tutti le competenze di base - assicurando che i giovani raggiungano precisi livelli in "matematica funzionale", "lingua scritta e parlata" e TIC, e che posseggano le "competenze, le conoscenze e le qualità" necessarie per riuscire nella vita adulta, negli studi successivi e nel lavoro
  • Rafforzare i percorsi professionali - migliorando la qualità e il prestigio dei programmi professionali impartiti dalle scuole , dagli istituti superiori e dagli enti di formazione
  • Rendere più estensivi e creativi i curricoli - favorendo maggiore estensione e approfondimento delle discipline. Questo consentirà ai datori di lavoro e alle università di individuare in modo più rigoroso le eccellenze. Estensione e creatività a tutti i livelli incoraggeranno i giovani a pensare con la propria testa e a essere innovativi nell'apprendere
  • Ridurre il peso della "valutazione" per gli studenti, gli insegnanti, le istituzioni e il sistema tutto, riducendo il numero delle valutazioni a cui sottoporre gli alunni, e cambiando le modalità di valutazione negli esami di A level, per migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento
  • Rendere il sistema più trasparente e più facile da capire - razionalizzando il curricolo e la struttura dei diplomi nell'istruzione 14-19 anni, esplicitando i vari percorsi e il valore dei diplomi

•  Ogni giovane deve essere messo in grado di sviluppare le sue potenzialità, e di acquisire le conoscenze, le competenze e le qualità necessarie per la vita adulta. Ciò include:

  • la preparazione ad un lavoro per il quale si abbia predisposizione,
  • lo sviluppo di atteggiamenti positivi verso l'apprendimento continuo,
  • la capacità di partecipare attivamente alla vita della comunità.

•  Le nostre proposte si incentrano su due punti fra loro collegati:

  • una struttura comune dei curricoli che combini le conoscenze e le competenze essenziali, indispensabili a tutti per un postivo inserimento nella vita adulta, con le discipline scelte dallo studente secondo i propri interessi, attitudini e ambizioni;
  • una struttura unificata dei diplomi che:
    1. fornisca garanzia di facile comprensione del livello e dell'ampiezza dei risultati conseguiti da ciascuno studente, qualunque sia il programma svolto;
    2. offra progressioni chiare e trasparenti
      a) per la fascia 14-19,
      b) per i successivi percorsi di istruzione superiore,
      c) per la successiva formazione professionale,
      d) per l'impiego;
    3. renda i diplomi validi per i datori di lavoro e le istituzioni dell'istruzione superiore;
    4. motivi i giovani a rimanere in formazione dopo i 16 anni.

Torna ad inizio pagina