home page

Verso la Riforma dei Curricoli e dei Diplomi

a cura di Alessandra Cenerini

Il "nucleo fondante"("Core")

•  Il Nucleo fondante (Core) assicura che tutti i giovani acquisiscano quelle competenze di cui hanno bisogno per riuscire e progredire nei vari apprendimenti, nell'istruzione superiore, nel lavoro e nella vita adulta. Nessun giovane potrà conseguire un diploma senza averle acquisite.

Esso comprende:

•  L'area di progetto (extended project) e le attività informali extrascolastiche (wider activities) rappresentano una tipologia di apprendimento innovativa e creativa .

•  Tutti i giovani dovranno anche ricevere consigli imparziali e un qualificato orientamento per trarre il massimo beneficio dalle opportunità offerte dalla formazione 14-19.

•  Le varie parti del nucleo fondante saranno comuni a tutti i curricoli e a tutti i diplomi, anche se nell'"area di progetto" e nelle "attività informali extrascolastiche " i giovani potranno scegliere di assecondare i loro interessi.

•  L'insegnamento/apprendimento del nucleo fondante (Core) potrà essere progettato in modo da integrarsi con le discipline dei diversi apprendimenti principali (Main Learning), pur mantenedo sempre lo stesso contenuto comune di conoscenze e competenze che deve essere assicurato a tutti in modo omogeneo. Per capire la differenza fra discipline che sono nel nucleo fondante (Core) e negli apprendimenti principali (Main Learning) si possono citare i casi della "matematica funzionale" e della "matematica" , della "lettura, scrittura e comunicazione funzionali" e della "lingua inglese" ; delle "TIC" e dello "studio dell'informatica". La matematica funzionale, la lettura, scrittura e comunicazione funzionali e le TIC sono competenze essenziali, obbligatorie per tutti, in quanto parte del core. La matematica, l'inglese e l' informatica sono discipline all'interno del Main Learning e in quanto tali non necessariamente obbligatorie per tutti. E' evidente, come è stato sopra esposto che dove compaiono sia nel core che nel main learning vi possono essere intersecazioni.

•  Per conseguire qualsiasi diploma occorrerà avere avuto una valutazione positiva nel "nucleo fondante" (Core). Ma il livello richiesto varierà a seconda del diploma. Per il diploma intermedio, la valutazione di tutti i componenti del "nucleo fondante" deve essere di livello intermedio, mentre per il diploma avanzato è sufficiente il livello intermedio, tranne che per l'"area di progetto", che deve essere di livello avanzato.

Raccomandazione

Proponiamo che il nucleo fondante (Core), comune a tutti i programmi e a tutti i diplomi comprenda:

• matematica funzionale ( si consiglia di tenere conto delle proposte fatte all'inizio del 2004 da Adrian Smith nel suo rapporto Making Mathematics Count )
  • lettura e scrittura e comunicazione funzionali
  • TIC funzionali
  • la realizzazione di un' area progetto appropriata al livello del diploma (Il progetto rifletterà le preferenze personali dello studente e impegnerà diverse aree di apprendimento. Il prodotto finale potrà ad esempio, essere un lavoro scritto, un'esperienza scientifica, un manufatto, una rappresentazione o un video, attraverso il quale lo studente potrà dimostrare la gamma di abilità, conoscenze e competenze acquisite . Sarà valutato sia all'interno che all'estreno e riceverà un credito per il lavoro finale e per la qualità della ricerca, delle capacità di problem solving e di comunicazione che hanno contribuito al lavoro)
  • lo sviluppo di una gamma trasversale di conoscenze, competenze e qualità (common knowledge, skills and attributes: CKSA ), quali la consapevolezza di sè, il problem solving, la creatività, il lavoro di gruppo, la coscienza morale ed etica
  • la guida agli studenti a progettare e rivedere il proprio apprendimento, e un orientamento nei confronti degli studi e carriere successivi (A tutti gli studenti dovrà essere insegnato come valutare il proprio apprendimento e i propri risultati, come conoscere i percorsi che si aprono innanzi a loro e come operare scelte adeguate)
  • il riconoscimento di attività informali extrascolastiche ( attività come servizi alla comunità, alla scuola o al college , esperienze di lavoro part-time, attività sportive o artistiche , attività scientifico-tecnologiche, che sono opportunità per apprendimenti informali, per lo sviluppo personale, per arricchire la vita dei giovani e il loro impegno come cittadini attivi.Potranno giocare un ruolo significativo, soprattutto nello sviluppo delle "competenze trasversali" e dovrebbero perciò essere riconosciute all'interno della struttura del diploma).

Torna ad inizio pagina