home page

INGHILTERRA "14-19"
Verso la Riforma dei Curricoli e dei Diplomi

a cura di Alessandra Cenerini

La riduzione del peso delle valutazioni

•  Sarà diminuito il peso esercitato dalle attuali valutazioni su studenti, insegnanti, formatori, istituzioni e più complessivamente sul sistema, attraverso:

  • la riduzione del numero di esami che gli studenti devono fare, in particolare togliendo enfasi al conseguimento di un grande numero di certificazioni dello stesso livello;
  • l'attribuzione prevalente agli insegnanti delle valutazioni al livello intermedio e inferiore all'intermedio per quelle materie che provengono dagli attuali esami GCSEs;
  • la riduzione del numero degli obiettivi da valutare in molte discipline e corsi; riducendo sostanzialmente la quantità dei corsi formali, e, a livello avanzato, riducendo da 6 a 4 il numero delle "unità" da valutare nel AS e A2;
  • soluzioni per alleggerire il peso amministrativo degli esami sulle istituzioni scolastiche, modernizzando le procedure di esami e valutazioni.

 

Torna ad inizio pagina