home page

Verso la Riforma dei Curricoli e dei Diplomi

a cura di Alessandra Cenerini

L'offerta agli studenti

•  Le proposte contenute nel nostro Rapporto finale intendono dare risposta alle variegate aspirazioni e ai diversi bisogni degli studenti della fascia 14-19, e contemporaneamente migliorare la condizione docente, liberandola da pesi burocratici e valorizzandone gli aspetti più professionali.

•  Il curricolo e i diplomi descritti nel nostro rapporto finale sono stati concepiti per soddisfare i bisogni di tutti gli studenti di 14-19 anni.

•  L'offerta per gli studenti vuole garantire opzioni chiare e significative, che possano essere compiute sulla base dei loro bisogni, interessi e aspirazioni e che li facciano concretamente progredire verso le mete della vita adulta. In particolare, il diploma offrirà l'opportunità a tutti gli studenti di scoprire e apprezzare i propri talenti, al più alto livello possibile, mentre acquisiscono anche le competenze essenziali per inserirsi positivamente nella vita adulta; in particolare:

Raccomandazione

I giovani dovrebbero entrare nella struttura del diploma adatta al loro livello e progredire alla velocità appropriata alle loro capacità. I giovani non dovrannonecessariamente acquisire i diplomi in successione, anche se i più procederanno seguendo i vari gradi.

I diplomi si intersecheranno in modo che ciò che si è acquisito a un certo livello costituirà già parte di quello di livello successivo.

Sarà possibile passare da un programma ad un altro dello stesso livello. Questo sarà facilitato dalla possibilità di trasferire componenti rilevanti del programma, in particolare quelle attinenti al "nucleo fondante".

Sarà introdotta una maggiore estensione e differenziazione nei programmi di livello avanzato con l'introduzione dell'area di progetto , e con la revisione dell'A2 ed estendendo la scala dei voti.

Torna ad inizio pagina