home page

INGHILTERRA "14-19"
Verso la Riforma dei Curricoli e dei Diplomi

a cura di Alessandra Cenerini

Gli apprendimenti principali (Main Learning)

•  Gli apprendimento principali sono analoghi ai programmi delle attuali certificazioni dell'istruzione secondaria 14/19: GCSEs ( General Certificates of Secondary Education), A levels (sia generale che professionale, GCE, General Certificate of Education, e VCE, Vocational Certificate of Education), i GNVQ (General National Vocational Qualifications) e altre certificazioni professionali/occupazionali.

•  Accanto al "Core" comune di cui si è detto, i programmi dovranno prevedere una parte sostanziale di discipline e ambiti specialistici, riferiti o alla cultura generale o a quella professionale. Il main learning dovrà fornire le conoscenze e competenze necessarie per progredire all'interno di determinati indirizzi.

• Gli apprendimenti principali dovranno costituire la parte maggiore dei programmi e rappresentare circa i 2/3 dei diplomi ai livelli di base, intermedio e avanzato. Al livello di ingresso la percentuale varierà a seconda della personalizzazione dei singoli programmi.

•  Gli apprendimenti principali dovranno:

  • consentire agli studenti di selezionare programmi coerenti al perseguimento dei propri interessi, talenti o attitudini. Fino a 16 anni questo avverrà all'interno di un contesto ampio comprendente gli obiettivi del curricolo nazionale previsti per il KS4;
  • essere impartiti attraverso varie componenti, ciascuna delle quali determinerà dei crediti per il diploma;
  • assicurare risultati e avanzamenti nelle singole materie, discipline e campi di apprendimento che diano le basi per progredeire nei succesivi livelli del diploma, entrare nel mondo del lavoro, nella formazione professionale superiore e nell'istruzione superiore;
  • comprendere insegnamenti che integrino e completino ciascuna area specialistica, come ad esempio la matematica per l'indirizzo scientifico.

•  Gli apprendimenti principali sono la parte caratterizzante dei diplomi di tutti i livelli, da quello di ingresso a quello avanzato. Al livello avanzato tutti gli apprendimenti dovrebbero essere divisi in A1, grosso modo equivalenti alle parti meno difficili svolte nei programmi del 1° e 2° anno (1° e 2° anno dopo l'obbligo corrispondenti quindi ai 2 anni conclusivi della scuola secondaria di 2° grado NdT), e in A2, grosso modo equivalenti alle parti più difficili svolte nel 2° anno. Una divisione concettualmente simile all'attuale divisione degli A levels in AS e A2. In alcuni casi potrà essere però artificioso o impraticabile fare la divisione in A1 e A2, per esempio in alcune materie professionalizzanti avanzate, da valutarsi in base alle competenze acquisite.

Raccomandazione

I criteri e le procedure per lo sviluppo dei programmi 14-19 dovrebbero essere adottati dalla QCA tenuto conto dei principi e delle raccomandazioni contenute in questo rapporto, e costituire la base per la definizione dei diplomi da parte dei vari Awarding Bodies 1 .

Attenzione particolare dovrebbe essere posta a:

  • la necessità di assicurare che il contenuto dei diplomi sia coerente e pertinente con le materie dell' indirizzo di specializzazione. A questo fine in molti casi occorrerà affidarsi ad un solo Awarding Body per tutti gli esami che costituiscono ciascun diploma
  • il mantenimento dell'unitarietà di ciascuna disciplina o area di apprendimento, evitandone la frammentazione.

 

_____________________________________________

1 le certificazioni del GCSE, del GCE-A level o GCE-AS, così come di ogni altro esame teso ad ottenere una qualificazione di tipo accademico o tecnico-professionale, sono rilasciate da organismi indipendenti esterni alle scuole (Awarding Bodies, Examination Boards), che nominano gli esaminatori e stabiliscono gli standard per la preparazione e la correzione-valutazione delle prove d'esame. Le scuole scelgono il Body da cui far esaminare i propri allievi e possono scegliere diversi Bodies per diverse materie. Gli Awarding Bodies sono organismi deputati a rilasciare certificazioni riconosciute sul territorio nazionale e sono a loro volta accreditati e controllati dalla QCA (Authority per le Qualificazioni e il Curricolo) (NdT).

Torna ad inizio pagina