home page

INGHILTERRA "14-19"
Verso la Riforma dei Curricoli e dei Diplomi

a cura di Alessandra Cenerini

Lingue straniere e comunitarie

•  Le lingue moderne hanno un'importanza particolare in un ambiente economico sempre più globalizzato. L'apprendimento di una lingua straniera non è solo l'acquisizione di una competenza particolarmente importante, è anche un modo efficace di stimolare la comprensione di altri paesi e di altre culture, elemento questo che abbiamo individuato come parte delle competenze trasversali (CKSA). Occorre impostare un insegnamento flessibile delle lingue straniere nel percorso 14-19, a partire dalle strategie nazionali già messe in atto dal governo. Occorre che le lingue comunitarie abbiano quel rispetto che meritano e siano riconosciute come un valido patrimonio per il futuro.

•  In particolare riteniamo che si debba prevedere uno sviluppo graduato secondo la progressione delle quattro abilità fondamentali : capire la lingua parlata, saperla parlare, capire la lingua scritta, saperla scrivere.

•  Riteniamo occorra ribadire la norma che impone ai ragazzi di 14/16 anni di studiare almeno una lingua straniera, ma aggiungiamo che per assicurare coerenza a tutto l'impianto 14/19, questo obbligo dovrebbe essere esteso anche alla fascia 16-19.

•  Per coloro che vogliono dedicarsi all'apprendimento delle lingue dopo la scuola dell'obbligo, dovrebbe essere previsto un apposito indirizzo di specializzazione in lingue straniere moderne. Oltre ad un indirizzo specifico, le lingue straniere dovrebbero giocare un ruolo importante anche negli altri indirizzi come materie opzionali nel main learning.

Raccomandazione

Nello sviluppo della nuova struttura 14-19 il Governo dovrebbe garantire un'offerta flessibile delle lingue straniere moderne, a partire dall'attuale strategia nazionale.

L'attuale obbligo di studiare una lingua straniera moderna al Key Stage4 dovrebbe essere esteso alla fascia 16-19

Gli indirizzi dei diplomi dovrebbero contenerne uno anche in lingue straniere moderne.

Dovrà essere posta particolare attenzione alle lingue straniere sia come materie obbligatorie sia come materie opzionali.

Torna ad inizio pagina