home page

INGHILTERRA "14-19"
Verso la Riforma dei Curricoli e dei Diplomi

a cura di Alessandra Cenerini

L'inglese, la matematica e le TIC negli "apprendimenti principali"


•  Insieme alla matematica funzionale, alla lettura, scrittura e comunicazione funzionali, e alle TIC, quali parti del "Core", tutti i giovani devono poter avere accesso a un apprendimento più ampio e teorico della matematica, dell' inglese e delle TIC, sia come parti essenziali di "apprendimenti principali" in indirizzi pertinenti a queste discipline, sia come discipline integrative in altri diversi indirizzi specialistici.

•  Gli apprendimenti di queste discipline che vanno oltre ciò che è richiesto dal "Core" dovranno essere accreditati e riconosciuti nel diploma all'interno del "Main Learning". Questo comporta lo sviluppo di nuove parti di queste discipline oltre quelle previste per il "Core". Facendo riferimento al modello sviluppato da Adrian Smith per la matematica dopo i 14 anni, nel suo rapporto Making Mathematics Count , crediamo che lo sviluppo complessivo di queste discipline comporti le seguenti parti:

  • elementi del core (core components) - rappresentano quelle parti che rispondono solo a ciò che è richiesto dal "core" ai vari livelli dei diplomi;
  • elementi estensivi (extended components) - sono quelle componenti disciplinari che non solo rispondono a quanto è richiesto dal core, ma che coprono anche aspetti più ampi e più teorici, e che soddisfano quindi quanto richiesto sia dal "main learning" che dal "core";
  • elementi di transizione (transition components) - sono le parti di queste discipline che colmano il gap tra "core" ed "elementi estensivi". Esse consentono agli studenti che hanno già passato la parte del core di migliorare il loro profitto e conseguire risultati di livello più elevato in matematica, inglese e TIC. Gli elementi di transizione conteranno solo nel "Main Learning".

•  Siamo convinti che ci saranno forti ragioni per un ulteriore studio della matematica, dell'inglese e delle TIC anche da parte di quegli studenti che non le sceglieranno all'interno del loro indirizzo di studi, poiché avranno bisogno di queste discipline come sostegno ai loro "apprendimenti principali". Questo avviene già nelle attuali certificazioini, pensiamo ad esempio alla statistica per i non specialisti, che può essere formulata in modo da essere di supporto ad una vasta gamma di altre discipline e aree di apprendimento.

Raccomandazione

Raccomandiamo che -oltre alla matematica funzionale, alla lettura, scrittura e comunicazione funzionali, e le TIC- siano previsti elementi estensivi, di transizione,e integrativi che assicurino che queste discipline possano essere apprese in ampiezza e profondità come parti del main learning nei diplomi della fascia14/19 anni.

Torna ad inizio pagina