home page

INGHILTERRA "14-19"
Verso la Riforma dei Curricoli e dei Diplomi

a cura di Alessandra Cenerini

Valutazione

•  La valutazione dei diplomi dovrà essere costruita in modo da sostenere l'insegnamento e l'apprendimento e lo sviluppo delle capacità intellettive e pratiche. All'interno dei diplomi aperti fino al livello intermedio compreso, la valutazione degli "apprendimentio principali" e dell' "area di progetto" sarà condotta prevalentemente dagli insegnanti. Ciò non significa la fine degli esami e dei test. La valutazione dovrà essere condotta attraverso un'ampia gamma di modalità, che comprenderà anche test ed esami con tempi definiti, ma non solo, compiti, esami scritti e prove pratiche e osservazioni. Alcuni dovranno avere carattere esterno, sia per rinforzare la valutazione degli insegnanti sia per aiutare il monitoraggio nazionale degli standard.

•  Il "Core" (ossia la matematica funzionale, la scrittura, lettura e comunicazione funzionali, e le TIC) sarà valutato prevalentemente all'esterno della scuola. La competenze trasversali (CKSA) non avranno una valutazione formale, ma la loro acquisizione dovrà essere attestata e registrata sulla scheda.

• Al livello avanzato e nelle materie professionali specialistiche rimarrà una valutazione equilibrata di esami interni ed esterni.

Raccomandazione

Ai livelli di ingresso, di base, e intermedio, al posto degli attuali esami tipo GCSE, dovrebbe subentrare una valutazione condotta prevalentemente dagli insegnanti, anche se qualche elemento di valutazione esterna dovrà rimanere. La valutazione esterna e il controllo di qualità dovrebbero concentrarsi sull'accertamento che i giudizi degli insegnanti siano attendibili ed equi verso tutti i ragazzi.
Questo può avvenire attraverso meccanismi quali:

  • ispezioni, monitoraggio, e approvazione degli Awarding Bodies
  • l'istituzione di una rete riconosciuta di valutatori che introducano in ciascuna scuola buone pratiche di valutazione;
  • formazione e sviluppo professionale degli inegnanti
  • sistemi di monitoraggio, valutazione e sviluppo professionale a livello istituzionale
  • esemplificazioni a livello nazionale di lavori degli studenti per assicurare una coerente e congrua applicazione degli standard nelle diverse scuole e nel corso del tempo.

Al livello avanzato, la valutazione dovrebbe trovare un buon equilibrio fra esami esterni e valutazione interna in itinere, ponendo maggior peso sul giudizio professionale dei docenti.

La valutazione del nucleo fondante dovrebbe combinare valutazioni durante il corso degli studi con metodi di valutazione esterna.

Torna ad inizio pagina