home page

INGHILTERRA “14-19”
Verso la Riforma dei Curricoli e dei Diplomi

a cura di Alessandra Cenerini

PRESENTAZIONE

 

Coincidenza o necessità?

 

Il 18 ottobre 2004 i l Gruppo di Lavoro coordinato da Mike Tomlinson, incaricato nel febbraio 2003 di dare corpo alle linee stabilite dal governo per la riforma dell'istruzione 14-19 anni (Opportunity and Excellence), ha consegnato, dopo 21 mesi di lavoro, la stesura definitiva del Rapporto al Ministro dell'Istruzione Charles Clarke. Il Governo si riserva ora di farne un esame accurato e di pubblicare all'inizio del 2005 un "Libro bianco" con la propria proposta .

Non è un caso che solo una settimana prima, il 12 ottobre, una simile operazione venisse conclusa in Francia con la consegna da parte della Commissione Thélot del Rapporto contenente le indicazioni per la riforma dell'istruzione in quel Paese.

Non vi è dubbio che le due situazioni siano completamente diverse, ma la questione di fondo che tutte le nazioni si trovano ad affrontare è la stessa: come portare tutti i giovani a livelli di istruzione che consentano loro di inserirsi in modo autonomo nella vita sociale e lavorativa e avere basi per un'educazione non confinata ai soli anni della scolarità, ma che si prolunghi per tutta la vita.

 

 

Torna ad inizio pagina