home page

INGHILTERRA "14-19"
Verso la Riforma dei Curricoli e dei Diplomi

a cura di Alessandra Cenerini

Una nuova struttura per l'apprendimento nella fascia di età 14-19

•  Tutti i giovani dai 14 ai 19 anni dovrebbero avere accesso a un programma di studi coerente e pertinente. I programmi dovrebbero comprendere:

  • un nucleo fondante comune (Core), che dovrebbe fornire le basi e sviluppare quelle conoscenze, competenze e qualità necessarie e indispensabili per partecipare all'istruzione superiore, alla vita lavorativa e a quella della comunità. Un elemento importante delle nostre proposte è l'inserimento all'interno del nucleo fondante di un'area di progetto, scelta dai giovani per sviluppare i propri interessi ed estendere i propri apprendimenti secondo modalità creative e innovative.
  • competenze trasversali (Common Knowledge, Skills and Attributes - CKSA), i giovani dovrebbero sperimentare un'ampia gamma di conoscenze, competenze e qualità trasversali , che dovrebbero essere integrate in tutti i programmi 14-19, senza essere insegnate o valutate separatamente.
  • apprendimenti principali (Main Learning), scelti dallo studente, volti a sviluppare conoscenze, competenze e comprensione delle discipline di carattere generale e/o professionale che forniscono le basi sia per l'istruzione superiore, sia per un'ulteriore formazione professionale, sia per l'impiego.

•  Per i giovani dai 14 ai 16 anni, il programma comprenderà il Curricolo nazionale obbligatorio del Key Stage 4, che in parte già individua il Nucleo fondante (Core) e dà indicazioni per la formulazione degli Apprendimenti principali (Main Learning).

MODELLO DELLA STRUTTURA DEI PROGRAMMI
PER L'ISTRUZIONE DELLA FASCIA 14/19 ANNI

Torna ad inizio pagina