home page

INGHILTERRA "14-19"
Verso la Riforma dei Curricoli e dei Diplomi

a cura di Alessandra Cenerini

Le competenze trasversali (CKSA)

•  Nel Rapporto intermedio del Febbraio 2004 abbiamo individuato tre grandi dimensioni del CKSA:

 
  • lo studente riflessivo e operativo (the reflective and effective individual learner): sa organizzare il proprio apprendimento, darsi degli obiettivi alti, ma realistici e conseguirli, gestire il proprio tempo, fare ricerca, individuare i problemi e risolverli, analizzare e valutare rilevanti informazioni provenienti da fonti e contesti diversi, saper utilizzare le proprie competenze in modo creativo
  • lo studente che socializza (the social learner): sa comprendere come si lavora in gruppo, e i fattori che possono influenzare e forgiare l'apprendimento di gruppo; assumere ruoli diversi all'interno di un gruppo, compresi quelli di leader e membro di una squadra; sapere assumere la sfida di difendere una posizione se la si considera giusta; sapere trovare compromessi e mediare per risolvere i conflitti, saper capire e valutare i punti di vista e le idee degli altri; saper dare e accogliere aiuto e feedback, sentire empatia e comprensione verso i bisogni degli altri.
  • lo studente nella società civile e nel mondo globalizzato (the learner in society and the wider world): sa essere consapevole dei propri diritti, avere le competenze e le qualità necessarie per una cittadinanza attiva e per un positivo inserimento nel mondo del lavoro, avere coscienza etica e morale, conoscere altri Paesi e altre culture e comprendere e dare valore alla diversità etnica, culturale e religiosa.

•  Queste categorie sono già presenti in alcune parti degli attuali curricoli,quali la PSHE (Personal Social and Health Education= Educazione Personale, Sociale e alla Salute), l'educazione alla cittadinanza, l'educazione religiosa, e l'apprendimento collegato al lavoro.

Raccomandazione

Le competenze trasversali (CKSA) dovrebbero essere integrate in tutti i programmi 14-19 attraverso opportune e accurate strategie di insegnamento/apprendimento. Non devono essere valutate separatamente, ma, essendo impartite entro tutti i programmi, gli studenti non potranno conseguire un diploma senza averle sviluppate.

Le scuole, i college e gli istituti di formazione dovrebbero essere responsabili del fatto che gli studenti sviluppino le competenze trasversali all'interno dei programmi.

L'efficacia e la qualità dell'insegnamento delle competenze trasversali dovrebbero essere monitorate e approvate dal centro.

La QCA dovrebbe fornire guida ed esempi di come le competenze trasversali possano essere integrate nell'insegnamento, nell'apprendimento e nella valutazione.

 

Torna ad inizio pagina