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INGHILTERRA "14-19"
Verso la Riforma dei Curricoli e dei Diplomi

a cura di Alessandra Cenerini

Configurazione dei diplomi

•  I diplomi saranno unificati, ma non uniformi: ci sarà una grande possibilità di opzione fra diversi aree o settori di apprendimento, generalmente, ma non necessariamente, scelti sulla base degli orientamenti futuri (istruzione superiore, apprendistato, lavoro).

•  I movimenti tra diplomi dello stesso livello saranno resi possibili dal fatto che tutti i diplomi condivideranno alcuni tratti comuni: gli studenti saranno in grado di trasferire crediti relativi a rilevanti componenti da un diploma all'altro.

•  Gli studenti con un'età inferiore ai 16 anni potranno scegliere diversi apprendimenti pratici, applicativi o professionali (riforma già parzialmente introdotta dal 2002), ma non potranno specializzarsi totalmente in specifiche aree occupazionali.

•  Dopo i 16 anni gli studenti potranno scegliere tra diplomi aperti e specialistici:

  • Un diploma aperto permetterà agli studenti di scegliere uno schema misto di materie (mescolando anche materie generali e professionali). Questo avviene se non si è ancora certi delle scelte future;
  • I diplomi specialistici forniranno invece la base per progredire in specifici campi, e copriranno la gamma delle opzioni sia professionali sia di cultura generale. A seconda della tipologia del diploma, le componenti specialistiche saranno sviluppate in collaborazione con l'Istruzione Superiore o i datori di lavoro.
Figura Percorsi ingrandita
(interattiva rollover)

 

 

 

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