Brevi News

APPROVAZIONE ACCREDITAMENTO ADI PER L’AZIONE KA120 SETTORE SCUOLA

di Mimma Bruno

di

L’azione KA 1 Erasmus favorisce e finanzia periodi di formazione degli insegnanti all’estero

image002

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

ADI ha appena ottenuto l’accreditamento KA120 settore Scuola per l’intera durata del Nuovo Programma 2021-27. Il senso di questo risultato risiede nella urgenza di una riqualificazione del profilo professionale dell’insegnante, in cui la formazione iniziale e continua svolge un ruolo essenziale,  soltanto se acquisita mediante iniziative di qualità elevata e se innervata da valore aggiunto europeo, come prevede la Raccomandazione di agosto 2020 sulla creazione dello “Spazio europeo dell’istruzione” .

In tale prospettiva, l’azione KA 1 Erasmus favorisce e finanzia periodi di formazione all’estero nel quadro di una strategia di lungo termine, volta ad azioni mai estemporanee e improvvisate quanto invece armonicamente integrate in un piano di internazionalizzazione, a sua volta ben correlato alla mission dell’organizzazione beneficiaria. Tenuto conto che ADI ha fatto del confronto internazionale la cifra distintiva della propria identità, abbiamo riconosciuto nell’accreditamento Erasmus uno strumento utile ed efficace ad estendere e supportare interventi formativi trasversali a tutte le aree in cui si dispiegano le nostre attività. Un progetto dunque di ampio respiro non circoscritto ad ambiti tematici predeterminati, ma teso a svilupparsi in funzione delle priorità e delle urgenze che il mondo della Scuola è chiamato ad affrontare e che trovano in ADI un luogo di riflessione, dibattito, orientamento e di possibile concreta sperimentazione.

Per approfondimenti sulle iniziative collegate a questa e a tutte le azioni Erasmus+ di cui ADi fa parte attraverso l’area strategica dei Progetti Europei (referente Silvia Faggioli) invitiamo a visitare il sito dedicato: http://www.adiscuola.eu/