LEARNING MORE Festival della formazione e dell’apprendimento

Modena, 14-16 ottobre

Grazie all’accordo tra FEM e ADi, la partecipazione al Festival Learning More sarà riconosciuta come formazione per docenti

COS’È LEARNING MORE?

L’apprendimento come scienza e l’educazione come opportunità e professione del futuro: oltre 120 eventi tra lectio, incontri, workshop e laboratori in 10 spazi diffusi, e due obiettivi: innovare didattica e formazione e valorizzare il capitale umano.
Nasce “Learning More” che si terrà a Modena dal 14 al 16 ottobre, creato da Future Education Modena (FEM) e Codice Edizioni in collaborazione con il Comune di Modena.
La prima edizione del Festival si sviluppa in cinque temi affidati al racconto di neuroscienziati, docenti, esperti, ricercatori, designer, scrittori, divulgatori scientifici.
Le scienze dell’apprendimento, come intersezione tra scienze umane, scienze cognitive e nuovi domini della conoscenza, sono declinate con focus approfonditi in vari e diversi ambiti, fra cui la scuola, il mondo del lavoro, l’attualità, l’ambiente, le nuove frontiere della tecnologia e dei media.
Tutto si svolge in tre giornate dedicate, in presenza e completamente gratuite grazie al contributo di numerose realtà che hanno creduto nel progetto: i main partner Fondimpresa, Fondazione di Modena e Fondazione Bolton Hope, dai partner istituzionali Camera di Commercio, Confindustria Emilia Romagna e ANITEC-Assinform, dai partner TetraPak, Bper, UnipolSai e dagli sponsor Almaviva, Gruppo Pragma, TIM, Lenovo e Umana.

TEMI E CONTENUTI

La cura del capitale umano è un’area in crescita, che il Festival declina in quindici tematiche chiave legate all’apprendimento e alle sue frontiere, in cinque palinsesti:

L’apprendimento efficace affronta i processi cognitivi alla base dell’apprendimento, alla ricerca dell’efficacia e con forte attenzione per la diversità.

Metodi e Linguaggi si concentra sul Learning Design, affrontando l’evoluzione metodologica di didattica e formazione, in sintonia con i cambiamenti tecnologici, mediali e sociali in corso passando per pedagogia, Instructional Design, Media e linguaggi mediali, Service Design, Gioco e Storytelling.
Luoghi e strumenti tratta gli ecosistemi formativi, le architetture di apprendimento, e le loro nuove configurazioni fisiche, organizzative e tecnologiche. Il palinsesto affronta le necessità delle learning organizations e il cambiamento di spazi e luoghi dell’apprendimento.

Le competenze che servono affronta quattro traiettorie centrali degli obiettivi di apprendimento: le competenze per la trasformazione digitale, l’evoluzione delle soft skills al tempo della tecnologia, il ritorno delle competenze di base e le sfide di upskilling e reskilling.

Obiettivi e Visioni è un focus sul futuro prossimo e remoto del lavoro, sull’evoluzione di educazione e formazione, sui trend in crescita, con attenzione agli obiettivi chiave dei sistemi educativi e formativi: educare alla sostenibilità, contrastare la dispersione scolastica e valorizzare la diversità.

Di seguito una selezione di eventi per scuole e docenti.
Numerosi altri eventi sono disponibili sul sito.

Molti eventi saranno pubblicati nei prossimi giorni.
Il sito è in continuo aggiornamento: https://learningmorefestival.it/

COME POSSONO PARTECIPARE LE SCUOLE?

Partecipazione individuale o a gruppi dei docenti, dirigenti scolastici e personale scolastico

Grazie all’accordo tra FEM, Learning More e ADi, la partecipazione al Festival Learning More sarà riconosciuta come formazione per docenti. L’iniziativa è presente su SOFIA all’indirizzo https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF/private/letturaListaIniziativaFormativa/76713?token=

Gli eventi sono tutti in presenza, la partecipazione è gratuita. Una selezione degli eventi sarà trasmessa in streaming sul sito https://learningmorefestival.it/.

Partecipazione delle classi

Per la partecipazione delle classi al Festival sono disponibili tre formati:

• La partecipazione ai formati Futuro Prossimo e Ferri del Mestiere, a finalità orientativa. Le classi incontreranno oltre 30 rappresentanti dell’impresa, delle professioni e della cultura. Tra questi Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave, Alessandra Viola, scrittrice e presentatrice RAI e Sara De Simoni, Amministratore Delegato di Tetra Pak.
  • La partecipazione con la propria agli eventi in programma al festival nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 ottobre
  • La partecipazione ai laboratori gratuiti per classi nelle mattine di venerdì e sabato. Tra gli ambiti tematici: Blockchain, complessità ambientale, Data science, Dante su Minecraft, gioco da tavolo e apprendimento, robotica e tecnologie per la sostenibilità

Le scuole intenzionate a partecipare con le proprie classi al Festival possono contattare FEM facendo richiesta ad academy@fem.digital