Festival dell’Economia Trento 3-6 giugno 2021

L’Edizione 2021 del Festival dell’Economia che si tiene a Trento dal 3 al 6 giugno è dedicata a “Il ritorno dello stato. Imprese, comunità, istituzioni”.

image002“Il neoliberismo ha fallito. La sentenza, netta e senza appello, arriva da uno dei più autorevoli economisti al mondo, Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’economia 2001 e ospite di diverse edizioni del Festival dell’Economia di Trento. Il professor Stiglitz immagina un mondo post-neoliberista nel quale ci sia più ecologia istituzionale e si contengano gli intenti del profitto. Servono più azioni di tutela collettiva. Il neoliberismo non è riuscito a creare quella società armoniosa che immaginavamo. E’ fallito economicamente e socialmente perché le diseguaglianze sono enormi, divisioni sociali e sfruttamento sono molto diffusi e negli ultimi anni abbiamo assistito anche a fenomeni poco edificanti come “protezionismo e egoismi” anche sul fronte vaccinale.”

Il concorso per le scuole

image004

Abbinata al Festival si tiene da alcuni anni la premiazione del Concorso per le scuole EconoMia. Il Concorso ha in palio per i 20 migliori studenti il pagamento da parte della Provincia di Trento del viaggio e dell’ospitalità nelle giornate del Festival e la somma di 200 €.

Appena reso noto il titolo dell’edizione annuale del Festival, il Concorso viene lanciato nelle scuole dal Ministero e sul sito www.concorsoeconomia.it Si possono iscrivere studenti appartenenti alle ultime due classi di Licei, Istituti Tecnici e Professionali e dell’ultima classe dell’Istruzione e Formazione Professionale. Le scuole iscritte nel 2021 sono state 118, di tutte le regioni italiane tranne la Valle d’Aosta.

Il sito del Concorso raccoglie nella pagina “Preparati alla prova” i materiali di studio sui quali si preparano gli studenti. Nell’edizione del Festival 2021 dedicata a “Il ritorno dello stato” sono stati pubblicati per la preparazione degli studenti materiali di studio articolati nel seguente modo:

1. Storia ed effetti delle pandemie
  2. Economia e Covid-19
  3. Quanto deficit? Quanto debito?
  4. Innovazioni, imprese, stato
  5. Covid-19, società e istituzioni

con saggi o estratti da libri di Giorgio Cosmacini, David Quammen, Vernon Smith, Francesco Silva, Giulio Gottardo, Stefano Olivari, Marcello Signorelli, Deirdre McCloskey, Alberto Mingardi, Mariana Mazzucato, Anthony De Jasay, Luciano Violante, e contributi dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani CPI diretto da Carlo Cottarelli.

Un rilievo particolare è stato offerto ai cinque webinar di accompagnamento ai materiali, che sono stati seguiti da migliaia di studenti, tenuti da Gian Paolo Oneto, Carlo Cottarelli, Marcello Signorelli, Alberto Mingardi e Luciano Violante. I contenuti dei webinar in questa edizione del Concorso sono stati oggetto dei quesiti.

Il Regolamento http://concorsoeconomia.it/regolamento/  stabilisce tutti gli aspetti del Concorso.

L’elenco dei vincitori è alla pagina http://concorsoeconomia.it/wp-content/uploads/2021/05/vincitori-da-pubblicare-2021.pdf

La premiazione si terrà a Trento il 5 giugno alle ore 13.00

In presenza e in diretta web

Palazzo della Regione – Sala di Rappresentanza