CONTRATTO SCUOLA: PROFESSIONE DOCENTE AL PALO

Sono passati 9 anni dalla scadenza dell’ultimo Contratto Nazionale…

Sono passati …………….

• 9 anni dalla scadenza dell’ultimo Contratto Nazionale,
  • 30 anni dal Contratto del 1988 quando si cominciò a parlare di progressioni per merito, demandando il tutto ad un’apposita commissione,
  • 23 anni dal Contratto del 1995 in cui si demandava ad una apposita fase negoziale la definizione dell’articolazione della professione docente in “figure di sistema, ovvero in particolari profili di specializzazione, relativi agli aspetti scientifici, didattici, pedagogici, organizzativi, gestionali e di ricerca”

………ma oggi

• le Organizzazioni Sindacali affrontano questo contratto senza che abbiano discusso con gli insegnanti uno straccio di piattaforma, che metta al centro adeguamento retributivo e articolazione della carriera, ponendo non solo definitivamente fine a quella misura sbagliata, divisiva e inefficace che è stato il bonus per merito, ma anche rilanciando in positivo una professione che è svilita da troppi anni;
  • il Governo, dal canto suo, ha perso l’occasione di riformare lo Stato Giuridico degli insegnanti, rinunciando all’attuazione della prima delega della L.107/2015, la così detta Buona Scuola, che prevedeva l’emanazione di un decreto di riordino del D.Lgs 16 aprile 1994, n. 297.

In conclusione, al di là delle voci che si susseguono su ipotetici aumenti di orario, l’obiettivo dei Sindacati è quello di ottenere, oltre ai miserevoli 85 euro di aumento, la riconquista del loro potere contrattuale, e mettere probabilmente “tutto” nel Fondo di Istituto da gestire attraverso le RSU.
E’ il tipo di organizzazione del lavoro in vigore da 20 anni e sappiamo come sono andate le cose….
D’altra parte siamo in fase elettorale, il Governo tenterà di soddisfare queste richieste dei Sindacati e di dar corso alle varie sanatorie e prebende già inserite nella legge di stabilità del 27/12/2017.

E ancora una volta la professione docente rimane al palo….