CONCORSO ECONOMIA

Collegato al Festival dell’Economia di Trento “Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza”

Aperte sino al 16 Febbraio 2019 le iscrizioni al Concorso “EconoMia”

Il Concorso EconoMia è organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento (che si terrà dal 30 Maggio al 2 Giugno 2019), Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival dell’Economia), in collaborazione con Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e per la Valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, AEEE Italia, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma.

Il Concorso è collegato al Tema del Festival dell’Economia di Trento 2019 “Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza”. Punto di partenza del tema è il cosiddetto trilemma del grande studioso della globalizzazione Dani Rodrik. Nel suo classico “La globalizzazione intelligente” Rodrik ha evidenziato l’incompatibilità tra iperglobalizzazione, politica democratica e stato nazionale, proponendo al contrario opportune mediazioni tra questi obiettivi. Il tema di studio del Concorso EconoMia diviene così aperto e dialettico e non lascia spazio a posizioni precostituite.

Il Concorso è rivolto agli studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie superiori e dell’ultimo anno della Istruzione e Formazione Professionale. Ogni scuola potrà partecipare con al massimo 15 studenti scelti in base alla preparazione e all’interesse al tema e con almeno 2 studenti. In un’unica data nazionale si svolgeranno in modalità on-line le prove, consistenti in item a risposta chiusa e nella redazione di un saggio breve. Gli studenti risultati vincitori saranno premiati con la partecipazione gratuita al Festival dell’Economia di Trento, che si terrà dal 30 Maggio al 2 giugno 2019. L’ospitalità comprenderà il viaggio, il vitto e l’alloggio e un premio in denaro di 200 euro. Risulteranno vincitori i primi venti studenti classificati. Il Concorso EconoMia è riconosciuto dal MIUR per il triennio 2018-21 tra le competizioni del Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze. Sul sito www.concorsoeconomia.it sono presenti il Regolamento; alla pagina Preparati alla prova sono pubblicati i materiali didattici su cui si svolgeranno le prove. Le scuole potranno studiare il tema del Concorso organizzando lezioni, studio individuale, incontri con docenti esperti e seguendo i webinar (lezioni via web) che saranno realizzati.

L’iscrizione al Concorso avviene compilando l’apposito format sul sito della manifestazione www.concorsoeconomia.it. Le iscrizioni restano aperte fino al 16 Febbraio 2019