Brevi News

Concorso EconoMia

di

Aperte sino al 22 Febbraio 2020 le iscrizioni al Concorso “EconoMia”

festival-economia

Festival dell’Economia di Trento
29 Maggio – 2 Giugno 2020
“Ambiente e crescita”

ll Concorso EconoMia è organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival dell’Economia), in collaborazione con Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, AEEE Italia, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma. Il Concorso, giunto quest’anno alla sua VIII^ edizione, è collegato al Tema del Festival dell’Economia di Trento 2020 “Ambiente e crescita”. Il tema è quello di estrema attualità dell’ambiente, dei suoi cambiamenti, se l’uomo sia in grado o meno di conciliare la tutela dell’ambiente con la crescita economica e il benessere. Il tema di studio del Concorso EconoMia è così legato a una questione di grande attualità e complessità, che verrà analizzata in modo aperto e dialettico, prendendo in considerazione idee e proposte diverse.

Un’occasione per scuole e studenti per conoscere la realtà, formarsi un’opinione, darsi strumenti per decidere e orientarsi nelle proprie scelte. Il Concorso è rivolto agli studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie superiori e dell’ultimo anno della Istruzione e Formazione Professionale. Ogni scuola potrà partecipare con al massimo 15 studenti scelti in base alla preparazione e all’interesse al tema e con almeno 2 studenti. In un’unica data nazionale si svolgeranno in modalità on-line le prove, consistenti in item a risposta chiusa e nella redazione di un saggio breve. Gli studenti risultati vincitori saranno premiati con la partecipazione gratuita al Festival dell’Economia di Trento per tre giorni e due notti, nelle giornate dal 30 Maggio al 1^ di Giugno. L’ospitalità comprenderà il viaggio, il vitto e l’alloggio e un premio in denaro di 200 euro. Risulteranno vincitori i primi venti studenti classificati, uno per ogni di scuola e per una sola volta. Il Concorso EconoMia è riconosciuto dal MIUR per il triennio 2018-21 tra le competizioni del Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze. Sul sito www.concorsoeconomia.it sono presenti il Regolamento; alla pagina “Preparati alla prova” sono pubblicati i materiali didattici su cui si svolgeranno le prove. Le scuole potranno studiare il tema del Concorso organizzando lezioni, studio individuale, incontri con docenti esperti e seguendo i webinar (lezioni via web) che saranno realizzati.

L’iscrizione al Concorso avviene compilando l’apposito format sul sito della manifestazione www.concorsoeconomia.it. Le iscrizioni restano aperte fino al 22 Febbraio 2020.