CHI POSSIEDE LA CONOSCENZA

III^ Edizione del Concorso Eco-Quiz

Dal 30 maggio al 2 giugno 2024 si terrà il Festival Internazionale dell’Economia di Torino, il titolo di quest’anno è CHI POSSIEDE LA CONOSCENZA.

III^ Edizione del Concorso Eco-Quiz

Le iscrizioni sono aperte e si chiudono il 23 Febbraio 2024

Al via la XII^ edizione del Concorso EconoMia per gli ultimi due anni delle secondarie di secondo grado e la III^ del Concorso Eco-Quiz per le scuole secondarie di primo grado. I 20 vincitori di EconoMia e la classe vincitrice di Eco-Quiz saranno ospitati gratuitamente a Torino nei giorni del Festival, i vincitori di EconoMia riceveranno anche la somma di 200€.

Il Concorso è organizzato dal Torino Local Committee (TOLC, Comitato promotore del Festival Internazionale dell’Economia di Torino), Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival Internazionale dell’Economia) e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, Fondazione Agnelli, Museo del Risparmio, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, AEEE-Italia.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato agli Uffici scolastici e alle scuole che le iscrizioni al Concorso sono aperte sul sito www.concorsoeconomia.it fino al 23 di febbraio.

Il tema di quest’anno è come sempre di attualità. Al tempo stesso vuole scavare in profondità sui nuovi meccanismi di acquisizione, padronanza e utilizzo della conoscenza, nel momento in cui l’Intelligenza artificiale percorre cammini ricchi di potenzialità inesplorate e al tempo stesso di rischi.

ll Ministero dell’Istruzione e del Merito anche per l’anno scolastico 2023-2024 ha inserito EconoMia tra le competizioni del Programma nazionale per la promozione delle eccellenze. I materiali di studio su cui si svolgono le prove di EconoMia consistono in pagine di testi, siti web, webinar e sollecitano la metodologia del debate. Le prove si svolgono in modalità online in un’unica data nazionale verso la fine di aprile e consistono in item a risposta univoca e a risposta aperta, ciascuno dei quali ha il peso del 50% sulla valutazione finale.

Il sito del Concorso www.concorsoeconomia.it contiene il Regolamento, le modalità di iscrizione, i materiali di studio, le date dei webinar, la data delle prove.

Si consolida anche il Concorso Eco-Quiz, organizzato da Museo del Risparmio, Istituto comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma, Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo e AEEE-Italia, che vuole avviare per tempo le ragazze e i ragazzi alla conoscenza dei temi economici, arricchendo così il curricolo di educazione civica con i temi della realtà economica e finanziaria.

Regolamento a questo link: http://concorsoeconomia.it/wp-content/uploads/2024/01/Regolamento-EconoMia-2024.pdf

Locandina a questo link: https://adiscuola.it/assets/uploads/2024/02/Locandina-Concorso-EconoMia-2024.pdf