Bando di selezione per formatori ADi

Indetti incontri formativo/selettivi per arricchire il pool di formatori ADi

L’ADI, Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani (Associazione qualificata presso il MIUR per la formazione del personale della scuola) riveste da anni un ruolo cruciale  nella formazione dei docenti e dirigenti scolastici, avvalendosi di formatori qualificati e di provata esperienza (Formatori ADI).

Ora, al fine di far fronte alle crescenti richieste avanzate dalle scuole e da gruppi di docenti e dirigenti scolastici, l’ADI intende allargare il pool dei propri formatori.

A questo scopo indice incontri formativi/selettivi che hanno lo scopo di individuare nuovi Formatori. Per partecipare, è indetta  una preliminare valutazione per titoli.

Gli aspiranti formatori ADi potranno produrre domanda di partecipazione se appartenenti alle seguenti categorie: docenti (di scuola e università), dirigenti scolastici, pedagogisti, psicologi, ispettori, formatore (appartenente ad altre categorie).

Gli incontri riguardano le seguenti tematiche, tra cui scegliere in base ai titoli e alle competenze possedute:

1. Autonomia organizzativa e didattica
  2. Didattica per competenze,  competenze di base e competenze trasversali (soft skills)
  3. L’apprendimento sociale ed emozionale, il benessere a scuola
  4. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
  5. Inclusione e disabilità
  6. Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
  7. Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale
  8. Scuola e Lavoro
  9. Valutazione e miglioramento

Gli incontri formativo/selettivi  si terranno nelle giornate del 7- 8 settembre 2017 a Bologna (date da confermare).

[stextbox id=”info” image=”null”]Bando scaduto il 23 luglio 2017[/stextbox]