home page

INValSI: Analisi dello schema di decreto legislativo 25/3/04

ALCUNI PUNTI DI RIFERIMENTO

•  Vale anche la pena accennare a quanto succedeva fuori d'Italia negli stessi anni perché nessun sistema scolastico o d'istruzione è autarchico. Tutti vivono più o meno in sinergia con gli altri, con taluni che trainano e danno l'esempio , mentre altri seguono, con più o meno buona lena, il movimento.

•  Non si può dire che il sistema scolastico italiano degli anni Sessanta fosse particolarmente brillante. Non c'è qui nemmeno bisogno di scomodare il pamphlet della Scuola di Barbiana pubblicata nel 1967 per ricordarlo.

•  Proprio in quegli anni si costituirono e si programmarono le prime indagini nazionali su vasta scala di valutazione della scuola in due Paesi, che da allora in poi hanno giocato un ruolo guida nella valutazione dei sistemi scolastici, pur seguendo indirizzi diversi, ossia gli Stati Uniti e la Francia.

NAEP (Stati Uniti)

DEP (Francia)

IEA-FIMS

©2004 ADi Associazione Docenti Italiani