PRESENTAZIONE ADi
Abbiamo affidato a Norberto Bottani l'analisi e la valutazione del testo dello schema del decreto relativo all'INValSi approvato dal Consiglio dei ministri il 25 marzo 2004.
Il motivo di questa scelta non sta nel fatto che Norberto Bottani fa parte della nostra associazione, essendone "socio onorario", o perché è uno dei più autorevoli analisti di politiche scolastiche a livello internazionale.
La ragione è molto più specifica e di merito, ed è legata alle sue profonde conoscenze e competenze in questo particolare campo, nel quale è impegnato da quasi vent'anni.
E' stato Norberto Bottani l'ideatore, nel lontano 1988, degli Indicatori internazionali dell'istruzione predisposti dall'OCSE (OCSE-INES) e ne ha diretto il programma fino al 1997.
E' stato uno dei partecipanti ai due incontri organizzati dal ministro Berlinguer, nel 1996 e nel 1997, con rappresentanti dell'OCSE, nei quali si è a lungo trattato del servizio nazionale di valutazione italiano, di cui Norberto Bottani dà ampio resoconto in questo saggio (pur senza mai citarsi).
Infine, non solo continua questo tipo di ricerche nell'ambito dello SRED di Ginevra, di cui è direttore, ma partecipa attivamente ad altri contesti internazionali che si occupano di valutazione.
E' membro dell' Haut Conseil pour l'évaluation de l'école della Francia ed è consulente del progetto dell'UE sugli indicatori dell'equità .
Infine è membro del Consiglio scientifico dell'INRP francese (Institut National de Recherche pédagogique).
Per tutto questo , per la sua indiscussa competenza in materia, per la sua visione internazionale del problema della valutazione, per la sua approfondita e diretta conoscenza della situazione italiana, riteniamo di estrema rilevanza il testo qui proposto.
E non possiamo che augurarci che le sue osservazioni ed analisi possano essere in qualche modo prese in considerazione dai decisori politici