home page

INValSI: Analisi dello schema di decreto legislativo 25/3/04

L'ORGIA DELLE SPERIMENTAZIONI MAI VALUTATE

•  Sintomatico a questo proposito è l'introduzione con il DPR n. 419 del 31 maggio 1974 (trent'anni fa) della sperimentazione e ricerca educativa nella scuola, quale "espressione dell'autonomia didattica dei docenti" , che dà la stura ad un'orgia di pseudo-ricerche e di pseudo-innovazioni didattiche mai valutate scientificamente perché la loro funzione era quella di aprire spiragli di cambiamento in un sistema anchilosato che non sapeva o non riusciva a riformarsi.

•  In realtà, il DPR 419/74 serviva a fare le veci delle riforme, a creare nuove figure professionali, a moltiplicare le possibilità d'occupazione nella scuola. Non è poi un caso, alla luce delle discussioni attuali, che il massimo ricorso alle sperimentazioni sia avvenuto nella scuola secondaria superiore e soprattutto negli istituti tecnici.

•  Quel che conta però è il fatto che nessuna sperimentazione è stata oggetto di valutazioni scientifiche rigorose. Bastava proporle, lanciarle, farle: erano fine a se stesse, non erano concepite per migliorare il sistema, ma solo per permettere alle scuole, che ne provavano il bisogno, di innovare oppure a presidi dinamici di dedicarsi con passione alla loro scuola.

©2004 ADi Associazione Docenti Italiani