COMPETENZE e CURRICOLI:

DeSeCo e le tendenze internazionali

Le competenze nella formazione professionale in Italia


Gli studi sulle “competenze” nell'ambito della formazione professionale sono numerosi e di buona qualità.

Nel 1994 l'ISFOL ha proposto una descrizione e una classificazione delle competenze che prevede tre sottoinsiemi: le competenze di base , le competenze professionali e le competenze trasversali.

Fonte: ISFOL(7)

COMPETENZE DI BASE

1) lingua inglese

2) informatica di base

3) organizzazione aziendale

4) diritto del lavoro e sindacale

5) tecniche di ricerca attiva del lavoro

6) economia di base

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI

Specifiche di ogni settore

COMPETENZE TRASVERSALI

1) Diagnosticare: le proprie competenze e attitudini; i problemi

2) Relazionarsi: comunicare, lavorare in gruppo, negoziare

3) Affrontare: potenziare l'auto apprendimento, affrontare e risolvere problemi, sviluppare soluzioni creative

La lista di competenze dell'ISFOL è diventata famosa ed è tuttora utilizzata come punto di riferimento nella descrizione degli obiettivi formativi dei corsi.

In realtà, il solo utilizzo classificatorio, non rende conto dello studio che l'ISFOL, con il supporto di un gruppo di studiosi, ha fatto sulle competenze. I riferimenti teorici di quel gruppo di esperti erano gli studi sull' apprendimento situato e sulle competenze intese come caratteristiche delle organizzazioni , piuttosto che dei singoli individui avulsi dal contesto specifico.

Nonostante questo quadro assai stimolante, l'interpretazione è stata molto riduttiva. Le competenze sono diventate "argomenti" e, in molti casi, "nuove materie" da inserire nei corsi e nei curricoli, anziché la descrizione di ciò che effettivamente caratterizza un ambiente di apprendimento situato

_______________________

 

7 ISFOL Competenze trasversali e comportamento organizzativo. Le abilità di base nel lavoro che cambia, Angeli, Milano, 1994. ISFOL, Unità capitalizzabili e crediti formativi. I repertori sperimentali, Angeli, Milano, 1998.

©2004 ADi Associazione Docenti Italiani