Le competenze nella formazione professionale in Italia
|
Gli studi sulle “competenze” nell'ambito della formazione professionale sono numerosi e di buona qualità.
Nel 1994 l'ISFOL ha proposto una descrizione e una classificazione delle competenze che prevede tre sottoinsiemi: le competenze di base , le competenze professionali e le competenze trasversali.
|
---|
La lista di competenze dell'ISFOL è diventata famosa ed è tuttora utilizzata come punto di riferimento nella descrizione degli obiettivi formativi dei corsi.
In realtà, il solo utilizzo classificatorio, non rende conto dello studio che l'ISFOL, con il supporto di un gruppo di studiosi, ha fatto sulle competenze. I riferimenti teorici di quel gruppo di esperti erano gli studi sull' apprendimento situato e sulle competenze intese come caratteristiche delle organizzazioni , piuttosto che dei singoli individui avulsi dal contesto specifico.
Nonostante questo quadro assai stimolante, l'interpretazione è stata molto riduttiva. Le competenze sono diventate "argomenti" e, in molti casi, "nuove materie" da inserire nei corsi e nei curricoli, anziché la descrizione di ciò che effettivamente caratterizza un ambiente di apprendimento situato
_______________________