COMPETENZE e CURRICOLI:

DeSeCo e le tendenze internazionali

Criteri di individuazione delle "competenze chiave"

•  2 indagini internazionali: CCP (4) (Country Contribution Process) parte del progetto OCSE/DeSeCo, e la citata indagine di Eurydice dimostrano che fra i vari Paesi non c'è né una definizione univoca né una scelta condivisa delle "competenze chiave"

  •  Si ritiene comunque che punti di riferimento importanti per la definizione, selezione e sviluppo delle competenze essenziali in un contesto internazionale siano i principi basilari dei diritti umani, dei valori democratici e degli obiettivi di sviluppo sostenibile (l'integrazione della protezione dell'ambiente, del benessere economico e dell'equità sociale).

•  Un buon punto di partenza è la "Dichiarazione mondiale sull'educazione per tutti: dare risposta ai bisogni fondamentali di apprendimento" (UNESCO - Conferenza mondiale sull'educazione 1990).

•  Art.1: "Ogni persona - bambino, giovane e adulto - dovrà poter beneficiare di opportunità educative progettate per rispondere ai loro fondamentali bisogni di apprendimento. Questi bisogni comprendono sia gli strumenti essenziali di apprendimento (literacy, espressione orale, numeracy e problem solving) sia i contenuti di base (conoscenze, abilità, valori e attitudini) necessari agli esseri umani per poter sopravvivere, sviluppare le loro capacità, vivere e lavorare dignitosamente, partecipare pienamente allo sviluppo, migliorare la qualità della loro vita, prendere decisioni informate e continuare ad apprendere"

_______________________

4 CCP ( Country Contribution Process ) parte del progetto OCSE/DeSeCo . Il CCP fu avviato nel 2000 e contiene contributi di 12 Paesi sul tema delle competenze curricolari (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Svizzera, Nuova Zelanda e Stati Uniti)

©2004 ADi Associazione Docenti Italiani