COMPETENZE e CURRICOLI:

DeSeCo e le tendenze internazionali

Le critiche all'introduzione delle competenze

Le critiche sono di ordine politico e pedagogico, in particolare:

 

•  La sottomissione della scuola alle esigenze del mondo del lavoro e della nuova economia, e dunque una messa in discussione della sua funzione di liberazione degli individui e di costruzione di una cittadinanza forte. Si sottolinea che il termine è rappresentativo di una cultura tipicamente aziendale, legato all'operatività di un mestiere o di una professione, tanto è vero che in Italia, come in Inghilterra e in altri Paesi l'introduzione delle competenze ha preso avvio nella formazione professionale per soddisfare le richieste delle imprese.

•  La riproposizione del comportamentismo o behaviorismo (8) nonché dell' esasperata programmazione per obiettivi. Si sottolinea come il curricolo per competenze sia un curricolo orietato al "prodotto", con la rigida predeterminazione degli obiettivi e degli esiti, che non terrebbe in nessun conto il processo di apprendimento, l'interazione fra i soggetti. La "competenza" da attributo umano completo sarebbe ridotta a una serie di singole specifiche competenze: una lunga "lista della spesa" di abilità "triviali", frantumate in unità sempre più piccole per poter essere misurate oggettivamente.

 

_______________________

 

8Il comportamentismo o behaviorismo (dall'inglese behaviour = comportamento) è stato l'approccio pedagogico dominante nella prima metà del XX secolo, ma è tuttora influente, perché penetrato nella cultura comune. Definisce l'apprendimento come un cambiamento di comportamento indotto da stimoli esterni e l'istruzione come un trasferimento di conoscenze e abilità dall'insegnante allo studente. Si fonda sul nesso meccanico stimolo-risposta (S-R), che esclude qualsiasi attività di rielaborazione da parte del soggetto. Continui " rinforzi " aiutano l'allievo a dare le risposte giuste, l'apprendimento è tutto giocato sulla ripetitività migliorativa dell'esercizio.

©2004 ADi Associazione Docenti Italiani