COMPETENZE e CURRICOLI:

DeSeCo e le tendenze internazionali

Le sollecitazioni al cambiamento

Secondo l'indagine Eurydice (1) le sollecitazioni che hanno sostenuto l'introduzione delle competenze nei curricoli, in particolare delle "competenze chiave" o essenziali, sono state:

•  le preoccupazioni del mondo del lavoro e dell'istruzione terziaria per la mediocre qualità dell'istruzione, evidenziata dalle valutazioni internazionali dei risultati scolastici

•  l'internazionalizzazione

•  la rapidità del progresso scientifico e tecnologico, specialmente delle TIC

•  l'aumento esponenziale della quantità e accessibilità delle informazioni

•  i percorsi di carriera sempre meno lineari.

La risposta ai problemi e alle sfide sopraelencate è stata la ricerca di curricoli per un lifelong e lifewide learning , un apprendimento, cioè, che dura tutta la vita ("from cradle to grave", "dalla culla alla tomba", come direbbero gli inglesi), e ha luogo non solo nelle istituzioni formali, la scuola, ma anche in contesti non formali e informali.

A quanto sopra affermato, occorre anche aggiungere che, l'importante lavoro sulle competenze avviato dall'OCSE-DeSeCo (2) (Definizione e Selezione delle Competenze), è nato non solo dall'esigenza di definire obiettivi formativi in grado di sostenere il lifelong e lifewide learning, ma anche come risposta alle dure critiche provenienti dai sindacati scuola e dalle associazioni di insegnanti nei confronti delle valutazioni internazionali degli apprendimenti , accusate di fondarsi sulla misurazione di elementi frammentari, "triviali", e non su fattori educativi sostanziali. Di lì la ricerca di nuovi più sofisticati strumenti di valutazione internazionale degli apprendimenti fondata sulle competenze (un esempio di questa nuova tipologia di valutazione è il PISA (3)

_______________________

1 Key Competencies- A developing concept in general compulsory education (Competenze chiave- Un concetto in divenire nell'istruzione obbligatoria), svolto da Eurydice nel 2002, analizza dal punto di vista delle competenze i curricoli della scuola dell'obbligo di 15 Paesi dell'UE (Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Spagna,Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Finlandia, Svezia, Regno Unito)
2 DeSeCo (De Definition and Selection of Competencies:Theoretical and Conceptual Foundations) fu lanciato dall'OCSE alla fine del 1997, come parte del programma INES (International Indicators of Education Systems) relativo agli Indicatori dell'Educazione. Nel Novembre del 2003 è stato presentato il Rapporto finale " Key Competencies for a Successful Life and a Well-Functioning Society " (Competenze chiave per una positiva vita attiva e per il buon funzionamento della società)
3 PISA (Program for International Student Assessment) Programma per la valutazione internazionale degli studenti), avviato nel 2000, valuta ogni 3 anni le "competenze" dei quindicenni in lettura, matematica e scienze.

©2004 ADi Associazione Docenti Italiani