CALL DI SELEZIONE DI SCUOLE PER IL PROGETTO “FACCIO IL TRADUTTORE”

Bando per la traduzione del libro “PLANNING LEARNING SPACE” di Murray Hudson e Terry White dall’inglese all’italiano

L’ADi (Associazione Docenti e Dirigenti scolastici italiani) insieme a CampuStore, propongono un bando per coinvolgere scuole secondarie di primo e secondo grado interessate potenziare le competenze linguistiche attraverso un “compito di realtà” e che, per le scuole secondarie di secondo grado, può essere inquadrato nell’ambito dei PCTO.

Il punto di arrivo è la traduzione del libro “PLANNING LEARNING SPACES” di Murray Hudson e Terry White dall’inglese all’italiano, un libro composto da 45 piccoli capitoli per 140 pagine, con molte foto e schemi.

SINOSSI DEL LIBRO

Gli autori del libro Murray Hudson e Terry White raccolgono e uniscono le competenze di molti esperti, educatori, pedagogisti e architetti, che hanno una visione innovativa degli ambienti di apprendimento per dimostrare come l’approccio didattico può influenzare la progettazione degli spazi di scuole e aule.

Il libro “Planning Learning Spaces” affronta la tematica degli ambienti di apprendimento ponendo prima di tutto la domanda: “Può la progettazione degli ambienti di apprendimento aiutarci a realizzare una nuova visione dell’istruzione?”

Il libro è una guida per chiunque sia coinvolto nella progettazione di ambienti di apprendimento, attinge all’esperienza mondiale per rispondere a questa domanda, ribaltare i presupposti comuni sull’architettura scolastica e favorire la creazione di spazi migliori per l’apprendimento. Il libro affronta anche elementi vitali come l’illuminazione, il riscaldamento e l’acustica ed esplora il ruolo chiave di mobili, impianti e arredi negli spazi scolastici a prova di futuro. Questo libro, con la prefazione di Sir Ken Robinson e Herman Hertzberger, raccoglie i contributi di molti professori universitari, ricercatori, studiosi, ed esperti, pedagogisti ed architetti: Prof. Peter Barret, Prof: Alastair Blyth, Prof. Andrew Brewerton, James Clarke, Mark Clarke, Peter Clegg, Michàl Cohen, Shane Cryer, Delpphine Dryer, Robin Dryer, Lene Jensby Lange, Richard Leonard, Andy Piggot, Diane Pumpherey, Kerry Ranney, Gary Spracken, Dave Strudwick, Joe Jack Williams.

GLI AUTORI

Murray Hudson è il CEO di Gratnelles, un’azienda di arredi che da più di una generazione è all’avanguardia nella ricerca per realizzare spazi educativi efficaci, sostenibili e inclusivi. Fondatore del progetto Gratnelles Learning Rooms, per migliorare l’apprendimento attraverso ambienti innovativi ha anche realizzato il “Cambridge Centre for Learning Space Innovation”, forum mondiale per progettazione e spazio collaborativo per scambiare nuove idee. Murray è stato anche ex-presidente del British Educational Furniture Manufactures Group e ha trascorso quasi un decennio nel consiglio della British Educational Suppliers Association (BESA).

Terry White (BPhil – Bachelor in Filosofia; MEd – Master in Pedagogia; Membro della Royal Society of Arts – FRSA) ha una vasta esperienza in scuole e università come preside. Ha lavorato nel settore dell’istruzione pubblica e privata con molte scuole, con le università e professionisti del design. È stato direttore del WSP Property and Building, una delle società leader a livello mondiale nel settore dell’ingegneria e dei servizi professionali e direttore fondatore di Edunova. Terry ha partecipato alla progettazione educativa di oltre 40 scuole ed è presidente del programma internazionale A4LE Association for Learning Environments nel Regno Unito.

COME PARTECIPARE

Le scuole aderenti a questa call verranno scelte sulla base dei seguenti criteri:

• Scuole secondarie bilingue Italiano/inglese
  • Licei Linguistici
  • Istituti Tecnici Economici Indirizzo Turistico.

Le scuole potranno partecipare con una o più classi.

Sarà necessaria la firma di un documento (Protocollo di intesa) che vincoli alla non divulgazione della parte di testo che verrà assegnato.

Verranno certificate da ADi le ore per quanto riguarda i PCTO, da concordare.

Sarà possibile manifestare il proprio interesse a partecipare solo tramite il modulo online:

Al termine della compilazione del modulo online si riceverà automaticamente una copia delle risposte alla mail indicata. Tale copia va stampata, firmata dal dirigente e inviata entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 30 giugno 2024 all’indirizzo di posta elettronica: ufficio@adiscuola.it

Per informazioni scrivere a ufficio@adiscuola.it

Successivamente alla data del termine del bando sarà comunicata l’eventuale ammissione e, contestualmente, il programma delle attività con la data di scadenza per la consegna delle traduzioni.

Alla pubblicazione del libro in italiano verranno organizzati vari eventi per la diffusione a cui si vorrebbe partecipassero gli studenti che hanno contribuito alla traduzione.