Studenti: la mutazione di un ruolo. Atti del seminario O la scuola o la vita

La relazione di François Dubet ha affrontato la mutazione sociologica degli studenti negli ultimi quarant’anni. La tesi di Dubet è che la massificazione dell’istruzione ha prodotto una modificazione dirompente nell’istituzione scolastica, e non può essere considerata come l’elargizione a tutti della vecchia scuola. Gli insegnanti, come categoria, non hanno ancora assunto i caratteri di questa radicalità. E’ dalla loro formazione che bisogna quindi ripartire.

> Leggi l’intera pubblicazione