Brevi News

Seminario Estivo residenziale ADi 2013

di

LA RICERCA DELLA FELICITA’ AI TEMPI DELLA CRISI Nuove condizioni normative, sociali e retributive degli insegnanti CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) 22-25 agosto 2013 Una residenza che sovrasta il meraviglioso Golfo di Napoli, posta sul sito dove la Fondazione italo americana RAS, Restoring Ancient Stabiae, sta dando vita al grande Parco Archeologico di Stabia Antica. Una risorsa unica al […]

LA RICERCA DELLA FELICITA’ AI TEMPI DELLA CRISI

Nuove condizioni normative, sociali e retributive degli insegnanti

CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) 22-25 agosto 2013

La sede del seminario

Campus ist internazionale Vesuviano

Una residenza che sovrasta il meraviglioso Golfo di Napoli, posta sul sito dove la Fondazione italo americana RAS, Restoring Ancient Stabiae, sta dando vita al grande Parco Archeologico di Stabia Antica.
Una risorsa unica al mondo, che riporterà nel loro originario contesto le grandi e lussuose ville costiere romane costruite tra la fine dell’età repubblicana e l’inizio dell’età imperiale, sepolte dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. ed in gran parte ancora sotterrate.

Un luogo evocativo, dove anche noi “scaveremo” alla ricerca di una felicitàpossibile per il mestiere di insegnare.

Sarà a partire dall’analisi delle condizioni attuali, che questo seminario, tenterà di avanzare alcune proposte che rendano questo nostro lavoro progressivamente più appagante ed attrattivo .

Non sarà una ricerca “psicoanalitica”, ma un’ indagine che porterà a proposte molto concrete, toccando tutti gli aspetti dello status degli insegnanti.

Le tre sessioni

Le tre sessioni del seminario

Le tre sessioni saranno così strutturate:

  1. Prima sessione – Giovedì 22 agosto ore 9-13 
    – Il rapporto degli insegnanti con le istituzioni: Ministero, uffici periferici, dirigenza scolastica, Enti Locali e organi di governo della scuola. Analisi e proposte.
  2. Seconda sessione – Venerdì 23 agosto ore 9-13
    – La relazione degli insegnanti con i colleghi, gli studenti e i genitori. Una storia di crescenti conflittualità, frustrazioni e violenze.
    Analisi e proposte
  3. Terza sessione – Sabato 24 agosto ore 9-13
    – Il rapporto degli insegnanti con la retribuzione e il prestigio sociale. Miseria delle retribuzioni e minimo riconoscimento sociale della professione.
    Analisi e proposte

Di queste tre sessioni verrà fornito il programma dettagliato delle relazioni.

Download

Link

  • Modulo per l’iscrizione on-line