Anne Hiribarren

Anne Hiribarren è professoressa di francese nella scuola sperimentale Clisthène di Bordeaux fin dalla sua creazione nel 2002. E’ fra i più convinti sostenitori di questa esemplare esperienza, avendo fatto parte fin dall’inizio dell’équipe che l’ha realizzata. E’ autrice di molti saggi sulla interdisciplinarità, la valutazione per competenze e la differenziazione/ personalizzazione, che pubblica regolarmente su Les Cahiers pédagogiques.

Il Collège Clisthène è una delle scuole che ha ispirato la recente riforma della scuola secondaria di 1° grado in Francia. E’ stata definita un collège de la réussite et du plaisir, una scuola di successo e dove si impara con piacere.
Il sociologo François Dubet ha detto che questo progetto non è un’utopia, ma piuttosto un’autentica scommessa: inventare una scuola più efficace, più integrata, più attiva, più democratica, pur rispettando i vincoli dei programmi nazionali ed accogliendo alunni di tutte le condizioni socio-culturali.