Bollettino giuridico

Qui le principali notizie e sentenze riguardanti la condizione del personale scolastico e più in generale il mondo della scuola

18 aprile 2024

L’associazione è lieta di comunicare come alla luce delle recenti pronunce della Cassazione e della Corte di giustizia Europea, anche gli insegnanti e gli educatori statali, possano ottenere il beneficio della carta docente, con riferimento agli ultimi 5 anni scolastici, per un importo complessivo di euro 2.500 oltre la rivalutazione monetaria.

Si ritiene pertanto opportuno attivare le richieste in via giudiziale, quanto prima, a favore di tutti gli associati che sono, o sono stati docenti o educatori nello Stato con contratto a termine per gli ultimi 5 anni.

Gli interessati potranno contattare telefonicamente la segreteria per avere tutte informazioni per l’adesione al ricorso, specificando sin d’ora che l’adesione  non comporta costi a carico dei partecipanti.

Per i non associati, per beneficiare dello stesso trattamento, occorre invece provvedere all’iscrizione.

15 settembre 2020

Adi informa che il Tribunale di Bologna ha riconosciuto alle proprie maestre, immesse in ruolo nel Comune prima o entro il 2012, l’anzianità giuridica ed economica relativamente all’anno 2012, che pur scongelato dal contratto collettivo del comparto scuola e dal DL 3/2014, il comune continua inspiegabilmente e illegittimamente a non riconoscere.

Tutti i ricorsi proposti hanno avuto esito positivo, e  la maggiore anzianità riconosciuta, vale ad ogni effetto giuridico ed economico, permettendo quindi:

1. di progredire negli scaglioni stipendiali con un anno di anticipo,
  2. di ricevere gli arretrati eventualmente maturati,
  3. di fare valere la maggiore anzianità e retribuzione ai fini pensionistici e previdenziali, e
  4. quindi anche di godere di un migliore trattamento di fine rapporto al momento del pensionamento

Il ricorso è gratuito, e per attivare la procedura è necessario sottoscrivere il mandato o direttamente presso lo studio del nostro legale, o presso la nostra sede previo appuntamento.

Qualora la situazione reddituale familiare fosse superiore a euro 34.481,46 occorre acquistare nelle tabaccherie munite di Lottomatica il contributo unificato per euro 49,00, il tabaccaio potrà rilasciare ricevuta ai fini della detrazione fiscale di detta spesa.

Il nostro legale è disponibile per ogni ulteriore chiarimento contattandolo telefonicamente al 335/8314967

14 gennaio 2018

° Segnaliamo una fondamentale sentenza della Cassazione, la n. 17372/2017 che ha sancito anche per i precari con il CCNL Enti Locali il diritto a partecipare alle progressioni economiche, alle quali hanno notoriamente accesso solo i dipendenti in ruolo (si tratta in buona sostanza del diritto ad essere valutati per potere avere la progressione economica).

8 gennaio 2018

° Segnaliamo un’importante sentenza della Cassazione del novembre 2017 che ha riconosciuto che l’aspettativa, qualunque sia la durata, deve essere conteggiata come anzianità di servizio ai fini giuridici, economici, pensionistici e previdenziali.

° Sempre nel novembre 2017 la Cassazione si è espressa in maniera favorevole su altra problematica di fondamentale importanza, ovvero ha riconosciuto che chi era inserito in GAE, e poi è stato depennato per mancato aggiornamento, ha diritto al reinserimento.