Alessandro Cavalli

Alessandro Cavalli è uno dei più noti sociologi italiani.
Già ordinario di sociologia all’Università di Pavia, è stato Max Weber Gastprofessor ad Heidelberg, L. Leclerq Professor presso l’Université Catholique di Louvain-la-Neuve, Fellow presso l’Institute for Advanced Studies di Budapest.
E’ membro dell’Academia Europea e socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino.
E’ stato Presidente del Centro Studi e Ricerche sui Sistemi di Istruzione Superiore dell’Università di Pavia e del Comitato Scientifico dell’Istituto IARD.
Nel 2010 gli è stato conferito il premio Antonio Feltrinelli dall’Accademia Nazionale dei Lincei.
I suoi principali campi di studio e ricerca riguardano il pensiero sociale tedesco tra il 19° e 20° secolo, la sociologia della gioventù, dell’educazione, del tempo e della memoria.
E’ autore di più di 200 pubblicazioni in italiano, francese, inglese e tedesco ed è membro dei comitati di redazione di diverse riviste italiane e straniere. Con lo IARD ha condotto periodiche notissime indagini, pubblicate dal Mulino, sulla condizione giovanile, a cui si sono affiancate quelle pregevoli e importantissime sulla condizione docente, Insegnare oggi (1992), Gli insegnanti nella scuola che cambia (2000), Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola (2010)