OPENSCHOOL ADi UMBRIA 2014

Con il patrocinio dell’USR Umbria, l’ADi regionale ha organizzato ad Orvieto per il 27 ottobre p.v. un seminario sulla Open School. Sarà anche l’occasione per affrontare temi cruciali del documento La buona scuola, in particolare la questione ineludibile degli insegnanti.

Seminario regionale ADi

27 Ottobre 2014- ore 14:30

Orvieto, Aula Magna Liceo Majorana

[stextbox id=”grey” image=”null”]br-barb1[/stextbox]

br-bar5Dall’inizio del secolo è in atto una vera e propria rivoluzione che ha cambiato i saperi, le modalità della loro formazione e trasmissione, e con ciò anche i modi e i tempi dell’apprendimento, di fatto mettendo in discussione l’organizzazione dei curricoli, la funzione dell’insegnante, la struttura, il ruolo e il senso stesso del sistema scuola.
Perciò una scuola come quella tradizionale, trasmissiva, ripetitiva, burocratica e spersonalizzata, nella realtà che già c’è e a maggior ragione in quella che ci sarà, appare un non senso.
Ma non è tutto così. Ci sono esperienze innovative che vanno conosciute, diffuse e sostenute. Anche in Umbria. Da qui l’esigenza, manifestata da un gruppo di dirigenti e docenti di questa regione, di un confronto non sporadico e non occasionale sui processi di innovazione possibile, a cui come ADi Umbria si è pensato di dare avvio con l’iniziativa di un seminario breve.
Il seminario diventa anche l’occasione da non perdere per entrare nel dibattito nazionale sulla Buona Scuola. Di qui la struttura del programma. Un contributo in stile ADi.

[stextbox id=”info” mright=”50″ image=”null”]1. APERTURA DEI LAVORI[/stextbox]

• Saluti delle autorità
  • Franco Raimondo Barbabella, Presidente ADi Umbria
  • ssa Elvira Busà, DS IISST Orvieto
  • Domenico Petruzzo, Dirigente USR Umbria

[stextbox id=”info” mright=”50″ image=”null”]2. RELAZIONI INTRODUTTIVE[/stextbox]

• Prof. ssa Alessandra Cenerini, Presidente nazionale ADi: Il buon insegnante, chi era costui? Una comparazione fra le più efficaci risposte internazionali e quelle contenute in “La buona scuola”
  • Prof. ssa Elisabetta Nanni, Formatore, Insegnante presso IPRASE Trentino: Scuola Digitale e formazione docenti: quali prospettive? Esiste davvero l’insegnante 2.0?
  • Gino Roncaglia, Direttore Master in E-­‐Learning all’Università degli studi della Tuscia Strategie per il digitale a scuola: le risorse di apprendimento

[stextbox id=”info” mright=”50″ image=”null”]3. INTERVENTI PROGRAMMATI[/stextbox]

• Dott.ssa Sabrina Boarelli (USR Umbria): “Dalla ‘buona scuola’ ad una ‘scuola buona’: verso la costruzione di un sistema scolastico inclusivo”.
  • Prof. Roberto Albini (IIS Cassata – Gattapone, Gubbio): “Robotica educativa”
  • DS. Marcello Rinaldi (ISIS Ciuffelli – Einaudi, Todi): “Alternanza scuola – lavoro”
  • Prof. ssa Simona Marchini (I.C. Orvieto – Baschi): “iPadme”
  • Prof. ssa Lorella Monichini (IISST Orvieto, Liceo Majorana): “L’openbook attraverso le piattaforme”