L’istruzione occidentale sarà colonizzata dalla Cina?

Libri di testo cinesi di matematica saranno tradotti per le scuole inglesi

Non è la prima volta che gli inglesi si rivolgono agli asiatici per prendere ispirazione per i programmi di matematica.

L’editore inglese Harper Collins ha firmato  uno storico accordo con gli editori di Shanghai per tradurre in inglese 36 libri di testo di matematica. Gli inglesi,  che non brillano nei test internazionali, hanno deciso di guardare ad oriente, in particolare alla Cina, dove nella ricca città di Shanghai gli studenti sono tra i primi  in matematica nelle classifiche mondiali.

I testi cinesi sono già stati usati dal National Centre for Excellence in the Teaching of Mathematics NCETM   per formare gli insegnanti inglesi.

Il ministero dell’istruzione inglese ha predisposto un programma di 4 anni, del costo di 41 milioni di sterline, per sviluppare in 8000 scuole primarie della Gran Bretagna le tecniche di calcolo in uso a Shanghai, Singapore e Hong Kong . Così Collins spera di aggiudicarsi la vendite con questa nuova serie di libri di testo.

Ruth Merttens  ha detto  che non ci sono prove che il sistema asiatico funzionerà in Gran Bretagna e considera questi metodi del Ministero inglese profondamente antidemocratici . Gli stessi commentatori cinesi sono scettici. C’è chi ha scritto che in Cina manca il rispetto per la creatività dei bambini

Non è la prima volta, comunque, che gli inglesi si rivolgono agli asiatici per prendere ispirazione per i programmi di matematica. La Oxford University Press pubblica Inspire Maths , un programma di matematica per la scuola primaria che si basa sulla serie di testi di matematica di Singapore  “My Pals are here!”  che è usato in quasi il 100% delle suole primarie statali a Singapore.