La stabilità degli insegnanti chiave del successo scolastico

Norberto Bottani ha introdotto, con espliciti riferimenti all’Italia, i risultati di una ricerca americana che ha evidenziato come l’efficacia di una scuola dipenda in grande misura dalla collaborazione fra gli insegnanti e fra questi e il dirigente. Una delle condizioni imprescindibili perché tale collaborazione si sviluppi è la stabilità del corpo docente. (10 aprile 2010

La situazione italiana: il balletto dei docenti sulle cattedre

Il sistema scolastico italiano è noto per tollerare una rotazione continua di insegnanti da un anno all’altro dovuto sia all’altissimo numero di insegnanti precari, sia alla mobilità annuale consentita agli insegnanti di ruolo.

Il fenomeno ha in Italia un’ampiezza inusitata. Non si sono però fin qui misurate le ripercussioni di questo fenomeno sulla qualità dell’insegnamento e degli apprendimenti.

> Leggi l’intera pubblicazione