Giochiamo ai detective: una proposta di serious game

Romina Papa, responsabile di ADiRisorse e docente di chimica, ha realizzato un avvincente serious game (giochi seri) con una delle sue classi: Giochiamo ai detective. Si parte da un articolo di giornale che riferisce di un operaio trovato morto di fronte a una scuola elementare. Gli studenti devono risalire all’assassino, attraverso una serie di analisi di laboratorio. I “giochi seri” sono uno strumento didattico utilissimo, sempre più praticato non solo a scuola, ma in molti altri campi tra cui i l training aziendale, il marketing e la comunicazione sociale.