Sognando California: esperienze didattiche dalla scuola High Tech High di San Diego

Con Marina Maffei, Mariagrazia Marcarini e gli alunni della Bilingual Middle School di Modena

Di ispirazione per molti insegnanti e dirigenti scolastici italiani, risponde alla domanda cruciale: che cosa e come si dovrebbe apprendere nel XXI secolo

Presentazione a Milano – Bookcity

Fondazione Culturale San Fedele – Sala Loyola, 19/11 ore 14.00

“Changing the Subject – Twenty Years of Projects from High Tech High” è una raccolta di cinquanta progetti realizzati, nel corso degli anni, nelle scuole High Tech High della California e nato dall’esperienza di due dei loro insegnanti: Jean Kluver e Jeff Robin.

La pubblicazione italiana del libro è stata curata da Adi (Associazione Docenti e Dirigenti scolastici italiani) ed edita da “in riga Edizioni”.

In altri paesi, la traduzione è stata affidata a gruppi volontari di insegnanti di lingua inglese; in Italia, ADi ha preferito coinvolgere i ragazzi delle scuole secondarie, in un’ottica di collaborazione all’interno di un lavoro di gruppo allargato che si sviluppa in un compito di realtà.

Il libro sarà di ispirazione per tutti quegli insegnanti consapevoli che gli studenti del XXI secolo, come quelli del passato, apprendono facendo (Learning by doing) e in questa raccolta potranno trovare suggestioni per una didattica attiva ed efficace.

INFO a questo link:

***

Il volume Cambiare la prospettiva, il testo italiano dell’americano Changing the Subject, illustra, con una stupenda veste grafica cinquanta dei progetti più creativi e stimolanti realizzati dalle scuole High Tech High di San Diego, in California, che abbiamo avuto più volte ospiti ai nostri seminari internazionale.

Gli istituti High Tech High, che spaziano dalla scuola dell’infanzia alle superiori, praticano diffusamente il Project Based Learningriuscendo a superare quattro classiche separazioni:
1) la separazione fra gli studenti in base alla percepita capacità di studio,
2) la separazione fra le discipline,
3) la separazione fra mano, mente e cuore,
4) la separazione fra scuola e mondo esterno.

Quando impariamo – se impariamo davvero – trasformiamo il contenuto stesso e le relazioni sociali dell’insegnamento e dell’apprendimento, questo vuol dire il titolo “Cambiare la prospettiva“.

Il volume lascia grande spazio alle immagini del lavoro degli studenti e ha la grande virtù della sintesi nella descrizione dei progetti che, comunque, contengono sempre : 1) la situazione che ha ispirato il progetto,
2) gli obiettivi del progetto,
3) il supporto e la differenziazione nella realizzazione,
4) la valutazione.

Chi volesse avere tutto il materiale che ha accompagnato i progetti può trovarlo nel sito www.changingthesubject.org.

ADi ringrazia sentitamente Larry Rosenstock, il visionario fondatore di High Tech High, che ha reso possibile la realizzazione di questa opera, e gli autori del libro, Jean Kluver e Jeff Robin, che hanno compiuto uno splendido lavoro di riorganizzazione dei progetti.

Un ringraziamento sentito a Vanna Contini che ha curato la maggior parte della traduzione e alle insegnanti Marina Maffei e Rosaria Trassari che hanno fatto uno splendido lavoro con le loro classi attraverso la traduzione di alcuni progetti.

Questo libro sarà di ispirazione per molti insegnanti e dirigenti scolastici italiani, perché sa dare alcune risposte alla domanda cruciale: “Che cosa e come si dovrebbe apprendere nel XXI secolo”.

Il libro è acquistabile a questo link: Cambiare la prospettiva (in vendita su Amazon)

Ecco l’intervista agli autori: