Atti del seminario “Perché mi bocci” – Relazione di Trish Franey

Apprendimento personalizzato nelle scuole inglesi – (Atti del seminario”Perché mi bocci?”)
Con la relazione di T. Franey comincia la pubblicazione degli studi di caso presentati al seminario internazionale “Perché mi bocci?”. L’Inghilterra è la culla dell’educazione personalizzata, così è di enorme interesse l’illustrazione di come si svolge in una delle più grandi scuole inglesi.

Voglio ringraziare Alessandra per tutto il supporto che mi ha dato nella preparazione della mia relazione e più in generale gli organizzatori di questo convegno che è estremamente interessante.

E’ importante infatti, come qui si sta facendo, confrontare sistemi scolastici che, per quanto diversi, hanno davanti le stesse sfide, quella innanzitutto di portare ciascuno studente a livelli di apprendimento che gli consentano di riuscire non solo nella scuola, ma nella vita.

Qui possiamo imparare gli uni dagli altri rispetto a un ambito dell’educazione, quello della personalizzazione, che noi in Inghilterra consideriamo fondamentale.

> Leggi l’intera pubblicazione