ADi, uno straordinario corso online sui BES

Attraverso un lungo e rigoroso lavoro, l’ADi ha predisposto un importante corso online sui BES, Bisogni Educativi Speciali, che in uno slancio di ottimismo ha riformulato in Bello Essere a Scuola!
La direttiva del 27/12/12 e la successiva circolare del 6/03/13 hanno creato subbuglio nelle scuole, preoccupate che tutto si risolva in ulteriori carichi burocratici. Il corso si propone di superare tali preoccupazioni, incoraggiando strategie che rendano l’inclusione efficace e la trasformino in opportunità educativa e di crescita per tutta la classe.

Bello Essere a Scuola

[stextbox id=”grey” image=”null”]corso online sui BES[/stextbox]

Attraverso un lungo e rigoroso lavoro, l’ADi ha predisposto un importante corso online sui BES,  Bisogni Educativi Speciali, che in uno slancio di ottimismo ha riformulato in Bello Essere a Scuola!

Sappiamo bene che la direttiva  del 27/12/12 e la successiva circolare del 6/03/13 hanno creato subbuglio nelle scuole. Gli insegnanti in grande maggioranza sono portati a pensare che questa nuova impostazione ministeriale vada semplicemente ad aggiungere carichi burocratici a quelli che già  hanno, senza fornire strumenti per risolvere situazioni pesanti, spesso ritenute ingestibili.

C’è peraltro un grande dibattito nel nostro Paese, ma non solo, che getta ombre e dubbi sull’inclusività  come è stata finora realizzata, con la tendenza a metterne in luce più gli aspetti negativi che quelli positivi.

Bello Essere a ScuolaL’ADi ritiene che al di là dei punti a volte  confusi a volte farraginosi della direttiva e della circolare, valga la pena coglierne le aperture, che se ben gestite possono aiutare a fare passi avanti in termini di equità nei confronti dei diversi e variegati bisogni che sempre più numerosi si presentano nelle nostre classi.

Il corso è un qualificato sostegno offerto alle scuole e agli insegnanti perché esercitino tutta la loro responsabilità professionale nei confronti degli alunni più deboli, nell’individuazione dei loro bisogni  e nell’assunzione di strategie inclusive, che coinvolgano tutta la classe,  attraverso la differenziazione e la personalizzazione degli apprendimenti.

Il corso vuole essere un aiuto sia a rendere l’inclusione  efficace per gli alunni con bisogni educativi speciali, sia  trasformarla  in opportunità educativa e di crescita per tutta la classe.

Il corso online, rivolto alle scuole o reti di scuole, è unico per la ricchezza dei materiali, il rigore, l’integrazione fra aspetti teorici e operativi e l’uso di strategie didattiche innovative, come la flipped classroom o lezione capovolta.

Per le scuole che lo desiderano, il ricco pacchetto online è affiancato da uno o due incontri in presenza, che nel confronto diretto riescono a rendere più incisive e a meglio orientare  le strategie proposte.

Sarebbe anche importante affiancare questo corso ad altri proposti da ADi, quali quello sul cooperative learning (tanto citato quanto ignorato nella pratica) e quello sulla didattica laboratoriale, due metodologie che sono i pilastri di una didattica inclusiva.

[stextbox id=”info”]

PER INFORMAZIONI SUI CORSI SCRIVERE A info@adiscuola.it  e/o tel. a 051-2193649