home page

Sintesi del rapporto "Per la riuscita di tutti gli alunni" - (Commissione Thelot)

traduzione di Angela Martini

8

Formare in collaborazione con altri partner: eletti, associazioni, imprese, servizi medici e sociali, polizia e giustizia

Di fronte alle sfide d'un ambiente complesso, la scuola deve sviluppare delle collaborazioni al servizio dell'educazione della gioventù:

Queste sono le linee di forza del rapporto della Commissione. Esse non pretendono di tracciare un quadro esaustivo della scuola ideale o desiderabile per i prossimi quindici anni; esse costituiscono l'ossatura di proposte destinate a riformare la scuola attuale.

Tre condizioni appaiono di capitale importanza per la riuscita dell'impresa : la determinazione, la responsabilità e la fiducia.

•  La determinazione : la messa in atto della riforma richiede una grande continuità dell'azione di governo e amministrativa se si vuol evitare che essa fallisca.

•  La responsabilità : il sistema educativo dev'essere guidato, governato, responsabilizzato, il che dà alla sua regolazione superiore a livello territoriale un ruolo essenziale e reclama imperativamente una nuova cultura della regolazione, che associ fermezza e capacità di negoziazione.

•  La fiducia : fiducia dei giovani nel proprio futuro, fiducia reciproca degli alunni e dei professori; fiducia di questi ultimi di fronte all'istituzione che li assume; fiducia delle famiglie, di tutta la Nazione, nella scuola.

Torna ad inizio pagina