home page

Sintesi del rapporto "Per la riuscita di tutti gli alunni" - (Commissione Thelot)

traduzione di Angela Martini

Favorire la mescolanza sociale

La scuola deve favorire la mescolanza sociale e attivare tutti gli strumenti di cui dispone in una lotta contro le segregazioni di ogni sorta. In questa prospettiva, la settorizzazione degli istituti pubblici deve esser mantenuta, ma a condizione che ogni famiglia trovi nell'istituto della propria zona buone condizioni di studio e di vita per i propri figli. Per tendere verso un'eguale qualità degli istituti pubblici, bisognerebbe mettere in atto, a partire da una valutazione pubblica rafforzata, una politica, più ambiziosa dell'attuale, di differenziazione governata, vale a dire di riduzione intenzionale delle ineguaglianze , assegnando mezzi nettamente maggiori a coloro che affrontano reali problemi ambientali. Gli istituti che si trovano in situazioni molto difficili hanno bisogno di risposte specifiche. Non si deve esitare a ricorrere a procedure eccezionali che permettano di creare le condizioni che, ancor più che altrove, sono indispensabili al successo: costituzione di equipes pedagogiche motivate e stabili, pratiche d'insegnamento e di accompagnamento adeguate, collaborazione coi partners della scuola. Nelle situazioni più estreme, si potrà anche arrivare fino alla chiusura degli istituti.

Si ricorda che in Francia non vi è libertà di scelta della scuola nel settore pubblico ed è tuttora in vigore la carte scolaire , vale a dire il dispositivo per cui gli alunni sono assegnati d'ufficio, sulla base della residenza familiare, ai collèges e ai lycées di zone circoscritte e determinate, che assumono la denominazione di "settori" nel caso dei primi e di "distretti" nel caso dei secondi. Negli anni più recenti sono aumentate da parte delle famiglie le richieste di deroga alla carte e l'Amministrazione stessa ha, negli anni '80, promosso esperimenti di desettorizzazione (NdT).
Torna ad inizio pagina