home page

Sintesi del rapporto "Per la riuscita di tutti gli alunni" - (Commissione Thelot)

traduzione di Angela Martini

3
Aiutare gli studenti della scuola secondaria di primo grado a costruire un progetto chiaro e a rispettarlo il meglio possibile

La scuola dovrebbe aiutare gli alunni del collège a definire il loro progetto di formazione e ad impegnarsi a rispettarlo al momento della loro iscrizione all'uscita dal collège . L'orientamento "per difetto" è stato denunciato nel corso del grande dibattito come nocivo alla motivazione e alla riuscita degli alunni. La loro assegnazione a un percorso di formazione, a causa della rigidità delle strutture e delle procedure, è spesso sconnessa dai loro desideri e dal loro profilo. La scuola dovrebbe impegnarsi a rispettare il progetto chiaro dell'alunno , cosa per cui la Commissione auspica:

Questo nuovo dispositivo richiede, per esser veramente operativo, la realizzazione di due condizioni preliminari:

Il rispetto della scelta chiara degli alunni deve inoltre accompagnarsi ad una definizione molto più flessibile dell'offerta regionale e locale di formazione , cosa che spetta alla responsabilità delle regioni, d'intesa con il rettore .

In sintesi, l'orientamento dovrà nascere da un miglior equilibrio fra i progetti dei giovani e delle loro famiglie, i loro risultati scolastici, gli sbocchi offerti e i percorsi di formazione esistenti. Lo snodo della fine dell'ultimo anno di collège non deve tuttavia rimanere l'unico; i cambiamenti di percorso dovrebbero esser facilitati, non soltanto alla fine del primo anno di liceo o del Diploma di Studi Professionali, ma anche nel corso dell'istruzione superiore e nel quadro della formazione per tutto l'arco della vita.

Il Rettore è in Francia l'autorità di vertice a capo delle Academìes , vale a dire delle articolazioni periferiche dell'amministrazione dell'Educazione Nazionale sul territorio francese (NdT).
Torna ad inizio pagina