home page

Sintesi del rapporto "Per la riuscita di tutti gli alunni" - (Commissione Thelot)

traduzione di Angela Martini

Il grande dibattito nazionale sull'avvenire della scuola ha messo in luce una serie di preoccupazioni di fondo, delle quali Lo Specchio del Dibattito è una testimonianza: motivare e far lavorare gli alunni, tener meglio conto della loro diversità e delle loro difficoltà scolastiche, lottare contro la violenza e le manifestazioni d'inciviltà, migliorare la collaborazione fra insegnanti e genitori, definire i contenuti che gli alunni devono assolutamente acquisire.

Tutte queste preoccupazioni si traducono in una sola aspirazione: far riuscire tutti gli alunni . È a quest'aspirazione che la Commissione ha voluto rispondere, radicando profondamente le proprie raccomandazioni nel dibattito. Essa ha d'altro canto ritenuto pertinente di integrare la propria riflessione con alcuni imperativi essenziali per l'avvenire del paese:

•  inscrivere la Scuola della Nazione nell'orizzonte europeo per favorire la cittadinanza europea e contribuire all'emergere di una società della conoscenza;

•  adattarsi all'incertezza sui bisogni futuri dell'economia e della società ;

•  realizzare la formazione lungo l'intero arco della vita, migliorandone l'articolazione con la formazione iniziale.

Che senso dare a questa grande aspirazione? Essa si concretizza nelle seguenti esigenze: educare, istruire, integrare e promuovere . La scuola deve render possibile l'azione pedagogica ed insegnare a vivere insieme nella nostra società democratica e repubblicana. Essa deve nello stesso tempo assicurare l'acquisizione da parte di tutti gli alunni di uno zoccolo comune di conoscenze, competenze e regole di comportamento indispensabili, e sapersi adeguare alla loro diversità. Bisogna ch'essa sia giusta, che tenda all'eguaglianza delle opportunità e alla pluralità delle eccellenze.

Una scuola giusta ed efficace deve potersi appoggiare su istituti scolastici responsabili e dinamici, dove lavorino persone competenti, fiduciose, convinte e riconosciute.

A sostegno di tali esigenze, la Commissione propone otto programmi d'azione per progettare la scuola del futuro.

Torna ad inizio pagina