home page

Sintesi del rapporto "Per la riuscita di tutti gli alunni" - (Commissione Thelot)

traduzione di Angela Martini

7

Costruire un'educazione d'intesa coi genitori al servizio della riuscita dell'alunno

L'educazione concertata fra la scuola e i genitori dev'essere rifondata per rispondere alla domanda espressa nel corso del grande dibattito.

Le modalità di un tale rapporto approfondito troveranno posto nel contratto d'istituto, che dovrebbe in maniera tutta particolare prevedere un percorso attivo di avvicinamento ai genitori lontani dalla scuola. Ogni istituto potrebbe così stringere legami individuali e regolari con tutte le famiglie.

La relazione coi genitori volontari dovrebbe svilupparsi distinguendo chiaramente ciò che attiene alle azioni durante il tempo scolastico (e in particolare l'educazione alla scelta) e ciò che deve svolgersi al di fuori del tempo scolastico, come ad esempio i dispositivi di "scuola aperta".

In sintesi, l'educazione concertata, come la Commissione auspica, dovrebbe esser rafforzata e assumere varie forme, tutte al servizio della riuscita degli alunni. Essa desidera dunque che il coinvolgimento e l'organizzazione dei genitori siano facilitati nel sistema educativo.

Torna ad inizio pagina