home page

Sintesi del rapporto "Per la riuscita di tutti gli alunni" - (Commissione Thelot)

traduzione di Angela Martini

  6  

Nell'equipe educativa, ridefinire la professione d'insegnante

Gli insegnanti sono al centro dell'evoluzione della scuola ; essi devono esser riconosciuti e rispettati in qualità di professionisti dell'insegnamento. Per istruire, educare, accompagnare e orientare gli alunni, il servizio d'insegnamento del XXI° secolo dovrebbe esplicitamente comprendere, oltre al compito fondamentale dell'insegnamento, altri compiti come l'assistenza agli alunni, le relazioni coi genitori, il lavoro in equipe, ecc. Questa nuova organizzazione comporta un allungamento dei tempi di presenza a scuola per i professori delle scuole secondarie di primo e secondo grado, allungamento che va preso in conto nella loro retribuzione ; il provvedimento si applicherà a tutti i giovani insegnanti di nuova assunzione e sarà proposto come scelta volontaria agli altri insegnanti.

Il rinnovamento della metà del corpo docente nel corso dei prossimi anni è una sfida quantitativa ma anche qualitativa. La trasformazione e il successo della scuola non si possono realizzare senza avere alla base insegnanti meglio reclutati e meglio formati:

È importante, per finire, che il sistema educativo progetti e metta in atto un'autentica politica delle risorse umane rivolta agli insegnanti: inizio di carriera dove solo dei volontari saranno nominati nei posti difficili, formazione continua obbligatoria, modalità di valutazione rinnovate modificando gli sviluppi di carriera - con la possibilità di sbocchi in altri compiti e altre professioni.

Torna ad inizio pagina